Monte Turchio mt.1898 , ad anello dal Passo del Diavolo

Photo ofMonte Turchio mt.1898 , ad anello dal Passo del Diavolo Photo ofMonte Turchio mt.1898 , ad anello dal Passo del Diavolo Photo ofMonte Turchio mt.1898 , ad anello dal Passo del Diavolo

November 28, 2022
November 2022

near Gioia Vecchio, Abruzzo (Italia)

Si raggiunge il Passo del Diavolo ove si parcheggia . Inizia la sterrata , che con indicazione T1 scorre verso il Rifugio della Cicerana . Dopo circa 500 mt. un segnavia T3 ci indica la deviazione per il crinale che sale verso il Monte Turchio . Il sentiero e' di nuova fattura , infatti non viene indicato nelle ultime carte del PNALM , ma notiamo durante la salita che i segnavia sono posti su basse roccie , il che non depone a favore di una buona visibilita' in caso di neve abbondante . La visibilita' iniziale cmnq e' buona e seguiamo il crinale coperto da fresca neve . La salita non e' mai eccessivamente ripida e godiamo delle vette circostanti innevate , ma l'arrivo in vetta e' frustrante per la presenza di fitte nubi . Decidiamo di scendere dal versante opposto a nord , quello in direzione della sella da cui poter scendere e raccordarsi col sentiero U2 da Gioia Vecchio verso le Prata . Scesi di circa 150 metri di dislivello , il cielo inizia a schiarirsi per cui decidiamo di risalire in vetta per poter godere del panorama prima precluso dalle nubi . Per la discesa , dopo aver percorso un po' di crinale , tagliamo fuori sentiero , dapprima fuori bosco e dopo incanalandoci in un canale boscoso in cui occorre ogni tanto svicolare per evitare qualche salto roccioso . Usciamo dal bosco nell'ampia radura della Cicerana , in cui svetta l'omonimo Rifugio che raggiungiamo per il nostro pit-stop . Oggi il Rifugio e' chiuso ma e' dotato esternamente di comode panche . Vicino inizia il sentiero per la foresta vetusta del Moricento . Su strada inzialmente e poi con qualche taglio iniziamo il ritorno , incrociando in avanti dapprima il sentiero R5 e poi R4 , preludio al raggiungimento della sbarra con indicazione dell'ingresso in Zona B del Parco . Poca strada e si raggiunge il punto di partenza . Il Monte Turchio si pone in posizione strategica per i panorami sulle vette della Vallelonga , Vallecaprara , Terratta , Marsicano e piu' in lontananza Velino e Mainarde , anche se oggi il meteo ha fatto un po' le bizze . La salita e' stata resa piu' difficoltosa dalla presenza della neve . L'escursione non presenta grosse difficolta' ma entrando in periodo invernale occorre portare dietro le dotazioni di sicurezza .