Monte Tubenna

June 18, 2023
June 2023

near Zana, Campania (Italia)

Percorso sul Monte Tubenna (834 m) estrema propaggine dei Picentini alle spalle di Salerno, nel comune di Castiglione del Genovesi.
Partendo dalla provinciale, sono salito lungo la strada asfaltata fino alla piccola abbazia di Maria Santissima del Monte Tubenna (chiusa). Nelle adiacenze un'area picnic. Di qui sono andato lungo il sentiero verso la vetta ma, avendo perso dopo poco la traccia, ho preferito tagliare corto e scalare un canalone che saliva quasi in cima. arrivato su ho seguito tutta la cresta fino ad una croce che si trova dal lato opposto. Volevo fare un anello ma mi sono reso conto che la traccia che avevo in realtà passava attraverso un castagneto privato e quindi sono tornato indietro quasi per lo stesso percorso. Di fatto un bel itinerario, molto panoramico, con una cresta piena di fiori e di uccelli ma quasi privo di sentiero tracciato e quasi tutta sotto al sole (7,5 Km totali, dislivello 500 m).
Parcheggio: abbastanza agevole. Rapporto sole/ombra 80/20 (ma salendo presto l'ascesa è in buona parte ridossata). Segnaletica: scarsissima. Percorso medio (difficoltà E [EE se si sale per il canalone]). Rapporto strada/sentiero: 10/90. Condizioni del sentiero: buone dove presente. Panorama: bello e vario, dalle montagne adiacenti (Stella e Monna), ai Lattari, ai Picentini (ben riconoscibili le Acelliche), alla piana del Sele, a Punta Licosa, all'Alburno, al Cilento. Tratti esposti: no. Escursionisti incontrati: 0. Fonti d'acqua incontrate: 0 (ma magari c'era nell'area picnic...). Scarpe da trekking: obbligatorie. Bastoncini da trekking: fortemente consigliati. Adatto a bambini: no. Adatto a cani: sì. Cani da guardiania liberi incontrati: 0. Cani pastore incontrati: 0. Consigliato: sì. Evitare piena estate.