Photo ofMonte Tranquillo, Rifugio Iorio, Monte Serrone, Punta la Mazza - Anello da Valle di Rio Photo ofMonte Tranquillo, Rifugio Iorio, Monte Serrone, Punta la Mazza - Anello da Valle di Rio Photo ofMonte Tranquillo, Rifugio Iorio, Monte Serrone, Punta la Mazza - Anello da Valle di Rio

July 3, 2021
July 2021

near Valle di Rio, Lazio (Italia)

Giro ad anello da Valle di Rio.
Dal Parcheggio abbiamo preso il sentiero Q2 per un breve tratto fino al bivio che ci ha portato dopo una lunga salita in faggeta, sulla sella per il Tranquillo su cui siamo arrivati dopo una bella appettata.
Scesi abbiamo iniziato la salita del versante opposto per percorrere rapidamente le creste del Monte della Strega, Pietroso, Rocca fino ad arrivare al rifugio di Iorio.
Passati dal Balzo dei tre Confini abbiamo proseguito per il sentiero che in alcuni tratti si perde nel bosco e siamo arrivati alla base del Monte Serrone su cui siamo arrivati dopo un tratto di salita scoperto e tra la ghiaia.
Da qui siamo discesi e abbiamo velocemente percorso a mezzacosta il sentiero che ci ha portato su Punta la Mazza e da qui, tornati sul sentiero abbiamo camminato fino al punto di partenza.
Giro bellissimo, ma impegnativo per km e dislivello, ma non difficile tecnicamente.