Monte Torrezzo e Gremalto. Colli San Fermo da Monaterolo Lago

Photo ofMonte Torrezzo e Gremalto. Colli San Fermo da Monaterolo Lago Photo ofMonte Torrezzo e Gremalto. Colli San Fermo da Monaterolo Lago Photo ofMonte Torrezzo e Gremalto. Colli San Fermo da Monaterolo Lago

May 19, 2024
May 2024

near Monasterolo del Castello, Lombardia (Italia)

Parcheggiato l'auto mi incammino sulla strada di fronte al parcheggio, la via ha un nome particolare, Via Torrezzo, il punto di arrivo del giro. Proseguo lungo la strada per alcuni metri fino a raggiungere un tornante stretto, di fronte ad una azienda agricola, si svolta a destra e lascio la strada per incamminarmi lungo una strada sterrata che percorro per un pò incastonatato in un largo canyon tra due pareti fino a raggiungere il Bivacco o Rifugio Camillo e Giacomo, accanto alla cappella della Madonne del Gerù. Il bivacco o rifugio era in realtà una struttura coperta con una piccola cucina per eventuali feste, non aspettatevi il classico bivacco o rifugio. Da qui inizia il sentiero segnato bene ma spesso difficile da individuare, perchè i segni sugli alberi o sui sassi sono spesso lontani tra loro ed è facile essere ingannati da false tracce. Proseguo lungo il sentiero nella valle del Torrezzo e raggiungo il punto dal quale tornerò indietro. Il sentiero sale con costanza fino ad uscire dalla valle e raggiungere alcune cascine, dove riprendo una strada che mi porta al Colle di Caf (1242 mt). Da qui raggiungo su strada il monumento alla località Il Colletto e da dietro il monumento inizia un tratto ripido e non segnato che porta al Monte Torrezzo. In pratica raggiungo un albero bruciato, qui devo consultare il gps del telefono perchè non vedo più alcun segno. Convinto di aver sbagliato mi sorprendo nel sapere che sono sul sentiero giusto e devo costeggiare una recinzione per alcuni metri ma appena superata ricontrollo il gps e scopro di essere nel punto esatto. Sono sulla cima del Monte Torrezzo ma attorno a me non vedo nulla.

Qui mi fermo, faccio una breve sosta per rifocillarmi e ripartire per raggiungere il Monte Gremalto.

Per farlo ritorno al colle di Caf e seguendo il sentiero mi dirigo verso il Monte Foppa, di seguito prendo come punto di riferimento i ripetitori (1323 mt), li raggiungo ma scendo subito per il vento molto forte. Scendo e raggiungo il monte Gremalto da qui scendo lungo una strada che mi porta ad una cascina/azienda agricola, la stalla solivo, da qui mi reimmetto nel bosco fino a raggiungere la cavità «Stampa dè Pagà», probabile antico rifugio per pastori e carbonai, per poi ricollegarmi al sentiero dell'andata.

Conclusioni.

Giro ad anello adatto a tutti, molto panoramico, per raggiungere i Colli di San Fermo.