Monte Tomba Malga Archeset

1932
August 16, 2023
August 2023

near Pion di Lou, Veneto (Italia)

Parcheggiato sul Monte Tomba vicino al ristorante da Miet abbiamo cominciato la salita per una comoda mulattiera che ci ha portato alla Malga Barbeghera dove ci siamo fermati per uno yogurt. Dalla Malga siamo saliti prima per il sentiero 840 poi per il 212 fino alla Bocca di Forca dove si incrocia la strada asfaltata.
Preso il ripido crinale sull’altro versante siamo saliti fino a cima della Mandria dove sorge la chiesetta votiva della Vedetta.
Da li’ ci siamo portati alla Malga Archeset agriturismo gestito in maniera impeccabile da una coppia di anziani (bagni pulitissimi) dove grazie alla moglie ottima cuoca abbiamo mangiato delle tagliatelle annaffiate da vini locali ad un prezzo veramente basso. Non è la prima volta che ci fermiamo in questa Malga e non sarà certamente l’ultima.
Da Archeset siamo tornati a Bocca di Forca e siamo scesi per un pezzo per la strada asfaltata e poi per un sentiero fino al complesso monumentale di Monte Pallon. La dorsale del Pallon e la valle del Cesil nel 1918 era la prima linea italiana fortificata con una serie di trincee e di ricoveri in caverna. Gli Alpini delle locali sez. ANA ne hanno recuperato una parte rendendole agibili.
Dalla grande croce del monumento abbiamo preso il sentiero 212 abbastanza ripido che seguendo la linea delle trincee ci ha riportato al parcheggio.