Monte Tobbio da Ponte Nespolo

July 12, 2023
July 2023

•   5 2 Reviews

near Capanne di Marcarolo, Piemonte (Italia)

Giro ad anello nel parco di Capanne di Marcarolo.

Il punto di partenza dell'escursione si trova presso la Baita Rio Gorzente in località Ponte Nespolo a Capanne di Marcarolo. Lasciata la macchina nei pressi del guado del Rio Gorzente, si prosegue per qualche decina di metri in direzione Voltaggio e si svolta a destra per raggiungere la baita.

Il sentiero inizia dietro la baita ed è contrassegnato fino al Passo della Dagliola da due rombi gialli.
Il sentiero parte subito in salita fino ad incrociare la carrareccia che conduce fino a Case Nespolo. Arrivati in questa località il sentiero svolta a sinistra in bosco di castagni e prosegue fino al Passo della Dagliola. Ignorate il bivio per la diretta del Monte Tobbio sulla sinistra poco dopo essere usciti dal bosco.

Giunti al Passo della Dagliola proseguite a sinistra seguendo le indicazioni per la vetta del Monte Tobbio. La salita non è troppo impegnativa ma costante. Giunti in vetta troverete la chiesetta bianca che contraddistingue la vetta anche da lontano.

Si ritorna fino al Passo della Dagliola e si prosegue in direzione Cascina Carrosina, che si raggiunge dopo 15 Min. Una volta giunti si prosegue seguendo il sentiero a destra che parte nei pressi delle mangiatoie. Attenzione che il sentiero non è immediatamente visibile: abbiamo impiegato qualche minuto a trovare la traccia giusta e i segnavia quadrato giallo che la contraddistinguono.

Il sentiero prosegue in lieve discesa verso il Rio Gorzente, passando per cascina Preaduga.

Una volta giunti al Rio Gorzente si prosegue a sinistra lungo il sentiero di fondovalle fino a giungere a Ponte Nespolo.

PictographMountain pass Altitude 2,820 ft

• Photo of lombapino010557
    lombapino010557 Apr 19, 2024

E un'escursione che non presenta grandi difficoltà, comunque richiede buon allenamento .Scenario unico e appagante.

lombapino010557 Apr 20, 2024

I viandanti May 11, 2024

Il sentiero è tanto esposto al sole ?

• Photo of kaisose
    kaisose May 11, 2024

Il sentiero è abbastanza esposto al sole. Principalmente la salita al Monte Tobbio. Diciamo che non è consigliato in estate.

• Photo of lombapino010557
    lombapino010557 May 11, 2024

La prima parte del sentiero è boscosa ,poi diventa erbosa fino alla cima del monte Tobbio. Da casa Carossina in poi si rincontrano zone boscose.