Monte Tino (Serra di Celano) da Celano

Photo ofMonte Tino (Serra di Celano) da Celano Photo ofMonte Tino (Serra di Celano) da Celano Photo ofMonte Tino (Serra di Celano) da Celano

7 hours one minute
1950
December 22, 2022
December 2022

near Casalmartino, Abruzzo (Italia)

Dalla strada si entra nel bosco andando sul sentiero segnato a destra. Passata la falesia di arrampicata e poi il bivio per il km verticale si arriva ad una radura. Lì abbiamo deciso di fare una visita alla Cappella degli Alpini.
Tornati indietro sulla radura prima siamo saliti verso le rocce ma, pensando di aver sbagliato, siamo tornati indietro per fare altri metri più in basso. A quel punto ci siamo confrontati e il mio amico si è ricordato di essere salito da dove avevamo fatto il primo tentativo. Quindi siamo tornati verso le rocce e seguito sia il sentiero che alcuni bolli rossi; questo dovrebbe essere il Sentiero Storico.
Sbucati sul prato, dopo aver seguito dei segni bianchi e rossi, abbiamo puntato verso gli alberi. Lì ho notato che i segni che avremmo dovuto seguire dopo la prima vera salita, facevano andare direttamente verso quegli alberi senza bisogno di andare a sinistra e poi tagliare il prato. Comunque l'importante è arrivare all'attacco segnato (11B) per affrontare una seconda e più impegnativa salita!
Dopo la prima croce un altro po' e finalmente ecco il Monte Tino con una breve sosta vista la nebbia. Ripreso il cammino siamo scesi dalla parte opposta e, seppur con qualche difficoltà a vedere i segni nella nebbia, siamo riusciti a restare sul sentiero anche grazie al Garmin.
Durante la discesa in bosco, siamo scesi a sinistra per vedere se potevamo arrivare sotto la cascata. Vedendo che però la cosa era lunga e il tempo poco, si è deciso di tornare indietro e proseguire la discesa che in breve ci ha fatto uscire sulla statale e quindi alla macchina.

Punto di giunzione del km verticale