Monte Tino - Serra di Celano ad Anello

Photo ofMonte Tino - Serra di Celano ad Anello Photo ofMonte Tino - Serra di Celano ad Anello Photo ofMonte Tino - Serra di Celano ad Anello

May 1, 2021
May 2021

near Casalmartino, Abruzzo (Italia)

Splendido anello in una zona molto suggestiva dell'aera Velino-Sirente. La partenza è situata lungo la strada che collega Celano ad Ovindoli, nei pressi del bivio per Santa Iona, dove è visibile una scaletta in legno che porta sul sentiero. Il primo tratto si svolge nel bosco ed è possibile ammirare dall'alto il bellissimo castello. La parte più impegnativa dell'escursione inizia poco dopo aver superato la chiesetta degli alpini, dove sono presenti i segni bianco-rossi ed inizia la salita vera e propria che rimane costante fino ai prati situati a quota 1300. Una volta percorsa tutta radura si raggiunge l'imbocco del sentiero che conduce alla cima la cui salita è costantemente ripida fino alla cima. La discesa inizia su una breve cresta che in breve conduce alla radura sul versante nord, da cui si possono ammirare in tutto il loro splendore le pareti a strapiombo. il tratto successivo è segnalato con omini in pietra ma il sentiero è sempre abbastanza visibile.
Proseguendo, facendo attenzione ai bivi segnalati con i waypoint si ritorna agevolmente al punto di partenza.

Bivio a destra per discesa o sinistra per cascata

Bivio a sinistra direzione cascata

Bivio a sx per sentiero ultratrail

Bivio Celano - San Potito

Bivio Celano - Santa Iona SX

Bivio sx per Celano

Bivio sx verso chiesetta alpini