Activity

Monte Tino (Serra di Celano) ad anello

Download

Trail photos

Photo ofMonte Tino (Serra di Celano) ad anello Photo ofMonte Tino (Serra di Celano) ad anello Photo ofMonte Tino (Serra di Celano) ad anello

Author

Trail stats

Distance
6.96 mi
Elevation gain
3,415 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,415 ft
Max elevation
6,305 ft
TrailRank 
38
Min elevation
6,305 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 44 minutes
Coordinates
852
Uploaded
April 30, 2019
Recorded
April 2019
Be the first to clap
4 comments
Share

near Casalmartino, Abruzzo (Italia)

Viewed 3363 times, downloaded 62 times

Trail photos

Photo ofMonte Tino (Serra di Celano) ad anello Photo ofMonte Tino (Serra di Celano) ad anello Photo ofMonte Tino (Serra di Celano) ad anello

Itinerary description

Anello su M Tino (Serra di Celano). Partendo dalla statale che porta da Celano ad Ovindoli, al Km 44,800, si prende il Sentiero Storico (Sentiero del Grifone) e si arriva fino alla Chiesetta degli Alpini. Volendo, prima di arrivare alla Chiesetta, si può optare per il Sentiero Storico e passare per "Le Scalelle" con passaggi rocciosi molto belli, ma da fare con attenzione. Noi invece abbiamo proseguito fino alla Chiesetta degli Alpini, poi superata la chiesetta, abbiamo preso il sentiero 11B (La Direttissima) per arrivare in vetta.
Dalla vetta, si prosegue per la via delle creste fino a giungere al bivio sulla sella che porta giù per la Valle dei Curti (sentiero 11A). Si prosegue la discesa, seguendo i segni del sentiero, fino a giungere a quota 1200m dove c'è una fonte d'acqua. Dalla fonte, si devia a sinistra per prendere un sentiero "trail" con frecce rosse e nastrini, che prosegue con vari tornanti e poi costeggia la montagna, passando per la cascata Casca l'Acqua. Volendo si devia al segnale della cascata, per avvicinarsi alla parete e vedere la cascata dal basso, oppure si continua per il sentiero in discesa che poi finalmente porta alla strada, a circa 100 metri di dove si parcheggia l'auto.
AGGIORNAMENTO GIUGNO 2023:
1) Ora la segnaletica nella Valle dei Curti è stata "rinnovata".
2) Dalla fonte dove c'è il bivio del sentiero "trail", lo si prosegue in discesa per un pò come nella mia traccia.. MA, Ora ad un certo punto, si trova una deviazione con segnaletica CAI che scende ripida sulla sinistra. Non ho annotato la quota, ma dovrebbe essere intorno ai 1120m. Non c'è alcuna indicazione di dove porta questo sentiero, o almeno non c'era quando sono passata io. Comunque, questa deviazione scende verso il vallone del ruscello della cascata ed incrocia un sentierino "ufficioso" che porta direttamente sotto la cascata Casca l'Acqua!
3) VOLENDO.. dalla Cascata, anzichè tornare indietro per riprendere la mia traccia..si può proseguire sul Sentiero Storico che fiancheggia la montagna, ed infine porta al bivio dove c'è il punto di "arrampicata su roccia" con anche il tavolo ecc.. e da lì si scende, ritornando indietro verso la strada statale dove si è parcheggiato l'auto!

Comments  (4)

  • levidav Sep 5, 2022

    Grazie thedead64 per la traccia, bel percorso con il giusto mix di tratti impegnativi e rilassanti e begli scorci panoramici. Personalmente ho solo avuto qualche difficoltà a restare nella traccia giusta negli ultimi km sulla via del ritorno. Con passo lento e costante, incluse le pause per mangiare e riposarmi, ci ho messo circa 6 ore. Mi sono perso la deviazione per la cascata e quindi conto di tornarci prima o poi

  • Photo of thedead64
    thedead64 Apr 15, 2023

    Di nulla levidav :-)... si un bel percorso.. anche io avevo seguito parzialmente una traccia altrui scaricata da Wikiloc, fatta anni prima, quindi in alcuni punti la segnaletica non era presente quando sono passata io. Ed ho avuto anche io dei momenti di "perplessità" in certi punti del percorso, dove non si capiva dove passare.. Comunque bellissimo percorso..

  • Marco Di Giorgio 1 Feb 4, 2024

    Buonasera..il percorso è molto impegnativo?

  • Photo of thedead64
    thedead64 Apr 8, 2024

    Scusa il ritardo Marco, ma non mi arrivano le segnalazioni dei commenti, quindi ho letto solo ora.. Il percorso richiede buon allenamento fisico.. quindi è sempre soggettivo. Ho indicato "Difficile" come opzione del percorso, proprio perchè la salita è piuttosto ripida.. poi il traverso in cresta, tranquillo ma comunque da fare con un pò di attenzione. E la discesa all'inizio richiede anche un minimo di attenzione. (Tanto per spiegare meglio: sono oltre 20 anni che pratico escursionismo, da medio a molto impegnativo.. e questa la definirei come "impegnativa" per chi non è abituato a fare escursioni.. mentre, per chi ha tanta esperienza in montagna.. la definirei "nella norma") spero di esserti stata utile..

You can or this trail