Monte Tesoro, il Pizzo e il Passo di Valcava da Torre de' Busi

Photo ofMonte Tesoro, il Pizzo e il Passo di Valcava da Torre de' Busi Photo ofMonte Tesoro, il Pizzo e il Passo di Valcava da Torre de' Busi Photo ofMonte Tesoro, il Pizzo e il Passo di Valcava da Torre de' Busi

June 2, 2024
June 2024

•   5 3 Reviews

near Torre de' Busi, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 1° giugno 2024

Lascio l'auto presso il parcheggio della vecchia stazione della Funivia a Torre de' Busi e mi incammino lungo via Roma sino a Ca Martinone, dove imbocco un sentiero che si inoltra nel bosco in leggera salita, Segnavia 801 Sentiero della Valle.
Al secondo bivio giro a destra e si prosegue su vecchia mulattiera di pietra passando per alcune vecchie abitazioni ormai in disuso sino a salire presso il Col Fopa.

Alcune foto e proseguo sempre seguendo le indicazione per il passo di Valcava sentiero 801. Si sale sempre nel bosco con pendenza medio-bassa su facile sentiero ben segnato sino a salire alla località Coldara.

Si salgono le scale sino alla stradina asfaltata e prendo il sentiero che sale ripido, sempre nel bosco. Si percorrono diversi tornanti e si sbuca all'aperto su pascoli vicino alla vecchia stazione della funivia, con splendida vista sulla pianura Padana.

Riprendo il cammino su sentiero erboso sino a sbucare sulla strada asfaltata che risalgo sino a raggiungere il passo di Valcava.

Qui prendo il sentiero per il monte Tesoro che percorre tutta la costa del crinale.
Si sale prima sino al Pizzo

per poi ridiscendere e risalire infine presso la panoramica cima del Monte Tesoro.

Dopo il pranzo al sacco e un pò di riposo, riprendo il cammino imboccando il sentiero che scende in direzione della Forcella Alta, ma prima di arrivarci, prendo un sentiro che taglia la strada asfaltata sino a raggiungere una strada sterrata che scende presso la Forcella Bassa.

Al primo tornate imbocco un sentiero (no indicazioni, bolli gialli) che scende ripido nel bosco, passando per un casotto da caccia sino a raggiungere una mulattiera presso una bella cappella.
Da qui continuo lungo la mulattiera in discesa sino araggiungere il Colle di Sogno.
Si passa per le strette vie pedonali tra le case sino a una cappella

dove poi prendo un sentiero che scende ripido nel bosco sino a sbucare in via degli Alpini.
Seguo la strada per un tratto e poi riprendo un altro sentierino (no indicazioni) che taglia la strada e scende presso le case di Sogno.
Una piccola fermata presso la Chiesa di San Giovanni Battista

e riprendo il cammino scendendo per un tratto lungo la strada asfaltata per poi imboccare un sentiero con le indicazioni per San Michele .
Si scende lungo alcuni tornanti nel bosco e poi si prosegue lungo la costa della montagna lungo il lato sinistro del torrente.
Appena prima di raggiungere le prime case di Torre de Busi, ho trovato il sentiero sbarrato da un paio di alberi caduti. Il primo si supera facilmente, mentre il secondo ho dovuto invilarmi sotto i rami spostandoli di forza. Purtroppo non era possibile passarli sulla destra poichè il terreno scende molto ripido sino al torrente.

Si passa poi lungo via Torre sino a tornare presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
I sentieri e le mulattiere da me percorse sono tutte di tipo e senza particolari difficoltà tecniche. Alcuni tratti con fango morbido a causa delle piogge dei giorni scorsi.
Solo lungo il sentiero di ritorno poco prima di Torre de' Busi ho trovato un paio di alberi caduti sul sentiero. Un si scavalca senza particolari difficoltà, ma il secondo ho dovuto passarci sotto spostando alcuni piccoli rami pieni di foglie.

I miei tempi:

Colle di Sogno

• Photo of Malati di Montagna
    Malati di Montagna Jun 2, 2024

ciao, belle zone....avevo fatto un giro simile nel 2017 salendo anche sull'Ocone, chissà che un giorno ci ritorni....buona vita...

• Photo of alfiere nero
    alfiere nero Jun 2, 2024

Anch'io avevo già visitato la zona anni fa. Da Carenno Ocone Pertus Tesoro,ma era in inverno con la neve. Merita un giro anche nelle altre stagioni.
    La prossima magari in autunno con raccolta castagne.
    Buona vita anche a te.

• Photo of capasanta
    capasanta Jun 3, 2024

E' sempre piacevole tornare al Tesoro.

• Photo of chicco90
    chicco90 Jul 3, 2024

Bel giro.

• Photo of SoniaSonia
    SoniaSonia Jul 15, 2024

Belle foto e bella gita, ma ora è troppo caldo.
    Me la scarico per l'autunno.