Photo ofMonte Terminio - Ripe della Falconara - Rifugio degli uccelli - Verteglia 09/04/2024 Photo ofMonte Terminio - Ripe della Falconara - Rifugio degli uccelli - Verteglia 09/04/2024 Photo ofMonte Terminio - Ripe della Falconara - Rifugio degli uccelli - Verteglia 09/04/2024

April 10, 2024

near Piazza, Campania (Italia)

"La veduta era estesissima a noi intorno, e dappertutto veramente – dai poggi irpini ai contrafforti lucani, dall’acuminato Vesuvio all’ampio Vulture sorridente, su monti e valli di mille colori, fra cielo e mare d’una sola tinta cilestrina, – dappertutto regnava dolcissima una quiete serena e splendeva ineffabile una luce tersa e dorata, una luce benigna, che dava all’animo non so che impressione profonda di calma e di riposo. Era una di quelle immense vedute così frequenti su l’alto Appennino, che distraggono più che non sogliono richiamare o fissar l’occhio: solo la Celica, l’aerea, l’arditissima Celica fatta a mo’ di forca, attirava distinta lo sguardo a cinque miglia in linea retta e, come tutte le altezze solitarie flagellate dai venti, s’imponeva maestosa e solenne. Ed a quel modo che l’occhio, anche il pensiero errava qua e là a caso".
FONTE: Il Terminio e il Partenio, Giustino Fortunato, 1878.
Questa è la parte del tracciato che faremo con tutto il gruppo prossimamente (14 km). Il percorso che abbiamo seguito per la prova, è di circa 20 km (vedi traccia di Luigi Piccolo)
- Ripe della Falconara
- Piccolo Ranch (Campolaspierto 1307m)
- Monte Terminio (1806m)
- Rifugio degli uccelli (14.4 km)
- Serre Crocecchie.
Da Campolaspierto (in parte sentiero CAI 101) la strada è segnalata molto bene sia dal CAI che dalla Comunità Montana anche se solo con segnavia bianco/rossi, tabelle non ce ne sono o sono illegibili. Dopo essersi affacciati alla ripa della Falconara, raggiungiamo Campolaspierto, attraversando un grande pianoro si entra subito nel bosco (AVP) per affrontare una strada carraia sconnessa che si inerpica seguendo la recinzione. La scalata non è difficile, tuttavia bisogna sempre fare attenzione in montagna. Si prosegue per il valico di Collelungo e da quest’ultimo (SI/S11 e 101 coincidono) il sentiero si fa più stretto e tortuoso fino ad arrivare in Cima, dove era presente una maestosa croce (rimane quella dell'anticima nord) e dei ripetitori. Dalla cima del Monte Terminio, nelle giornate più limpide, è possibile vedere il Vesuvio, il monte Mai, Pizzo san Michele, il monte Partenio, i monti Lattari, il golfo di Salerno e il mare. Il gruppo è costituito da rocce calcaree e dolomitiche, differenziandosi dalla zona circostante, con terreni prevalentemente argillosi. Al ritorno, giunti alla Sella di Collelungo, andiamo a sn (SI/S11) sulla carrareccia molto solcata delle acque e quindi un pò difficile da scendere, poco prima di giungere al Rifugio, incrociamo il 102 provenire da sinisra (da Nord - M.te Calcara) continuiamo verso il rifugio degli Uccelli (SI S11) fino a tornare ai Piani di Verteglia.

Partenza da Ripe della Falconara

sulla 574 dir. ci fermiamo al bivio per ripe della falconara da dove inizieremo la nostra escursione. Per chi arriva in auto alle Ripe c'è un comodo parcheggio. Sulla destra seguire la scalinata in cemento.

Breafing

area parcheggio/ritrovo

Maneggio Piccolo Ranch Campolaspierto

Campolaspierto. alla fine della strada inizia il 101 a destra nel pianoro.

ingresso sentiero

se chiuso, scavalcare.

tabella

vecchie e logore, sono illegibili ed in qualche punto la segnaletica crea confusione. Assicurarsi di avere una traccia su dispositivo da segiure.

inizio faggeta

lungo la strerrata i casini di avvistamento fauna. questo è il tratto piu semplice da seguire, una volta entrati nella recinsione seguire i tornanti alternando destra e sinistra lungo la rete.

zone di taglio legna

panorama alle spalle

per un lungo tratto, si segue da vicino la recinzione perche i segni sugli alberi a tratti spariscono, almeno fino alla Sella.

Photo ofSella di Collelungo. Da qui il sentiero si restringe, è più ripido e incerto tra gli alberi. Photo ofSella di Collelungo. Da qui il sentiero si restringe, è più ripido e incerto tra gli alberi.

Sella di collelungo, tanti segni, anche troppi senza pero' numerazione dei sentieri.

bivio

diritto a salire

con le tempereture del periodo, fa impressione trovare ancora un pò di neve all'ombra. Questo ci fa capire quanto efficati potessero essere le neviere di una volta.

Dalla Sella di Collelungo il sentiero è più evidente. ci sono due tratti paralleli a quote distanti 30 metri. Noi abbiamo seguito la superiore (segni CAI) più prossima alla cresta e non la sottostante con anche altri segni di uno strano blu scuro che arriva a metà tra le due Vette. Volendo raggiungere l'anticima nord allora è preferibile stare sulla più bassa.

Monte Terminio

Panorami a 360 gradi. A Ovest oltre al Vesuvio e Ischia, abbiamo l'Acerone di Avella, il Vallatrone e Montevergine, A Sud-Ovest Pizzo S. Michele e M. Mai, A sud, dopo la valle di Giffoni, Pontecagnano, Battipaglia, Agropoli fino a Punta Licosa. ruotando da sud-est a est, dall'Accallica al Cervialto e tutto il Vulture.

la foto dal tratto verso l'anticima

bivio a dr

bivio diritto

PictographMountain hut Altitude 4,671 ft

Rifugio degli uccelli

chiuso.

accanto al rifugio

bivio, continua SI

le poche tabelle sono sbiadite o rotte e lasciano dei dubbi.

Photo oftornare indietro, a SN su sterrata, no a destra perche' esposto sul canalone. Photo oftornare indietro, a SN su sterrata, no a destra perche' esposto sul canalone.

tornare indietro, a SN su sterrata, no a destra perche' esposto sul canalone.

il sentiero (SI) anche se segnato di recente, invita ad andare a destra, ma il terreno inclinato e scivoloso, con il canalone profondo anche 50 metri, con l'incognita del fondo sotto le foglie, non ci rassicura. Preferiamo seguire gli altri segni sulla carrareccia a sinistra, verso Crocecchie e poi ridiscendere all'acqua degli uccelli in Piano d'Ischia.

lascia la sterrata, verso acqua degli uccelli

in questo pianoto sotto i faggi, svoltiamo decisamente a destra per incrociare verso acqua degli uccelli, in lieve discesa.

incrocio che non si vede.

Dovrebbe esserci una traccia ad incrociare, del SI S11 per Poggio del Principe ma non la vediamo e proseguiamo per acqua degli uccelli sulla SS 574.

area pic nic

Area pic nic a piano d'Ischia. A destra si va alla fonte degli uccelli, a sinistra all'altopiano di Verteglia.

l'abbeveratoio lungo la 574.

fontanile

La Faja

Ristorante/hotel

a sn

vasca

abbeveratoio

a sn per la vetta

quasi... ultimo segnava a un metro dalla cima.