Photo ofMonte Terminio, da Campolaspierto. Traccia disegnata per la prova poi effettuata il 09/04/24. Photo ofMonte Terminio, da Campolaspierto. Traccia disegnata per la prova poi effettuata il 09/04/24. Photo ofMonte Terminio, da Campolaspierto. Traccia disegnata per la prova poi effettuata il 09/04/24.

April 4, 2024

near Fontana, Campania (Italia)

"La veduta era estesissima a noi intorno, e dappertutto veramente – dai poggi irpini ai contrafforti lucani, dall’acuminato Vesuvio all’ampio Vulture sorridente, su monti e valli di mille colori, fra cielo e mare d’una sola tinta cilestrina, – dappertutto regnava dolcissima una quiete serena e splendeva ineffabile una luce tersa e dorata, una luce benigna, che dava all’animo non so che impressione profonda di calma e di riposo. Era una di quelle immense vedute così frequenti su l’alto Appennino, che distraggono più che non sogliono richiamare o fissar l’occhio: solo la Celica, l’aerea, l’arditissima Celica fatta a mo’ di forca, attirava distinta lo sguardo a cinque miglia in linea retta e, come tutte le altezze solitarie flagellate dai venti, s’imponeva maestosa e solenne. Ed a quel modo che l’occhio, anche il pensiero errava qua e là a caso".
FONTE: Il Terminio, Giustino Fortunato, 1878.

Percorso ad anello partendo da Piani di Verteglia e passando da:
- Fontana degli Uccelli
- Ripe della Falconara
- Piccolo Ranch (Campolaspierto 1307m)
- Monte Terminio (11.6 km)
- Terminio Anticima Nord (12.0 km)
- Rifugio degli uccelli (14.4 km)
- Serre Crocecchie.
Da Campolaspierto (in parte sentiero CAI 101) la strada è segnalata molto bene sia dal CAI che dalla Comunità Montana e attraversando un grande pianoro si entra subito nel bosco (AVP) per affrontare una strada carraia sconnessa che si inerpica. La scalata non è difficile, tuttavia bisogna sempre fare attenzione in montagna. Si prosegue per il valico di Collelungo e da quest’ultimo (SI/S11) il sentiero si fa più stretto e tortuoso fino ad arrivare in Cima, dove è presente una maestosa croce e dei ripetitori. Dalla cima del Monte Terminio, nelle giornate più limpide, è possibile vedere il Vesuvio, il monte Mai, Pizzo san Michele, il monte Partenio, i monti Lattari, il golfo di Salerno e il mare. Il gruppo è costituito da rocce calcaree e dolomitiche, differenziandosi dalla zona circostante, con terreni prevalentemente argillosi. Al ritorno, giunti alla Sella di Collelungo, andiamo a sn (SI/S11) verso il rifugio degli Uccelli e fino a tornare ai Piani di Verteglia

Rist La Faja

Questo lungo tratto di strada non lo faremo quando avremo un altro mezzo per il ritorno.

Dev. x Ripe della Falconara

volendosi affacciare, l'escursione potrebbe partire da qui, anzichè da Campolaspierto.

Piccolo Ranch

inizio sentiero a Dr. (Anche di fronte + ripido)

Partenza da Campolaspierto (Piccolo Ranch)

poco dopo essere entrati nella faggeta, viene il primo bivio, a sinistra.

Incrocio. A Dr

poco prima della fine della sterrata.

Bivio. Traccia a Dr

Ritorno a Sn sul fianco

PictographMountain hut Altitude 4,671 ft

Bivio, SI a destra oppure rimani a SN su sterrata

Variante tra SI/S11 e sterrata. Casomai si segue la sterrata, dopo Serre Crocecchie ,bisogna tornare all'incrocio col SI, se si vuole scendere ad Acqua degli Uccelli o continuare sul SI fino al Poggio del Principe.

Punte di Lagariello 1468

Serre Crocecchie 1332

Bivio Crocecchie lascia sterrata. Vai a Dr per scendere all'acqua degli uccelli

Photo ofIncrocio. Diritto Acqua Uccalli - Sn Rist Poggio del Principe Photo ofIncrocio. Diritto Acqua Uccalli - Sn Rist Poggio del Principe