Monte Tartaro e La Vedetta da Pianoro Campitelli

Photo ofMonte Tartaro e La Vedetta da Pianoro Campitelli Photo ofMonte Tartaro e La Vedetta da Pianoro Campitelli Photo ofMonte Tartaro e La Vedetta da Pianoro Campitelli

October 25, 2019
October 2019

near Pizzone, Molise (Italia)

Bellissima escursione nel PNALM con partenza dal pianoro campitelli per il sent.L1 fino al fortino q.1770 nella piana del Biscurri, poi lasciati il sentiero abbiamo svoltato a dx risalendo a vista trasversalmente in direzione nord-ovest la dorsale che dalla Vedetta si collega al Tartaro e una volta scollinati abbiamo raggiunto in direzione sud-ovest la cima del Tartaro q.2191 mt . Successivamente sempre a vista siamo ridiscesi seguendo il crinale in direzione nord/est fino a raggiungere la cima Lanciano q.2090 e l'ultima propaggine di esso con vista del lago vivo ma morente per la poca acqua. Da lì siamo scesi per un tratto ripido e sconnesso in direzione sud/ovest trasversalmente fino a raggiungere uno stazzo q.1920 e poi da lì abbiamo risalito il crinale prima in direz.sud-est e poi est fino a raggiunger la cima della Vedetta q.2007. Dalla cima poi, prima si è proseguito in discesa seguendo il crinale in direzione est e successivamente si è scesi in direzione sud dritto per dritto per ghiaioni fino a ricollegarsi con il sent.L1. Infine entrati nella faggeta abbiamo proseguito in discesa sempre per sent. L1 fino a raggiungere di nuovo la nostra auto a Pianoro Campitelli q.1430.

Cima Lanciano

Fortino

Inizio sent.L1

La Vedetta (Cima dei Biscurri -Nord-Est di la Meta)