Activity

Monte Tancia -- le pozze del Diavolo, eremo S. Michele e le creste dei rilievi Sabini--

Download

Trail photos

Photo ofMonte Tancia -- le pozze del Diavolo, eremo S. Michele e le creste dei rilievi Sabini-- Photo ofMonte Tancia -- le pozze del Diavolo, eremo S. Michele e le creste dei rilievi Sabini-- Photo ofMonte Tancia -- le pozze del Diavolo, eremo S. Michele e le creste dei rilievi Sabini--

Author

Trail stats

Distance
10.47 mi
Elevation gain
3,301 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,301 ft
Max elevation
4,464 ft
TrailRank 
95 5
Min elevation
2,261 ft
Trail type
Loop
Moving time
4 hours 37 minutes
Time
7 hours 57 minutes
Coordinates
2981
Uploaded
January 8, 2022
Recorded
January 2022
  • Rating

  •   5 2 Reviews

near Gallo, Lazio (Italia)

Viewed 2915 times, downloaded 120 times

Trail photos

Photo ofMonte Tancia -- le pozze del Diavolo, eremo S. Michele e le creste dei rilievi Sabini-- Photo ofMonte Tancia -- le pozze del Diavolo, eremo S. Michele e le creste dei rilievi Sabini-- Photo ofMonte Tancia -- le pozze del Diavolo, eremo S. Michele e le creste dei rilievi Sabini--

Itinerary description

Pozze del Diavolo > Eremo San Michele > M. Menicoccio > Punta Ferretti > M. Pizzuto > Prato Perugino > M. Tancia -- ad anello dal casale del Tancia 08-01-2021—

L’escursione odierna ha come obiettivo conoscere da vicino i monti Sabini settentrionali situati nella provincia di Rieti toccando tutte le vette che si affacciano sulla valle Gemini. L’itinerario, di grande interesse paesaggistico e naturalistico, con una lunghezza di quasi 17 km e circa 900 mt di dislivello è vario; si passa dal torrente Galantina all’eremo di S. Michele, dai panorami in sommità alla stupenda faggeta, dal pratone Perugino al Monte Tancia. Durante il percorso, effettuato con Elfo, non sono state riscontrate particolari difficoltà tecniche nell’esecuzione, qualche criticità -limitata- si è manifestata nel seguire i sentieri, non sempre segnati.
Si parte dal Casale del Tancia per raggiungere, dopo circa 1,5 km su strada asfaltata, l’indicazione per raggiungere le “Pozze del Diavolo”generate dal rio Galantina. Si scende per arrivare al corso d’acqua e, una volta scelto un punto per guadarlo (senza particolari difficoltà tecniche, ma con l’abbigliamento idoneo), si segue il torrente per qualche centinaio di metri fino ad arrivare (Way:4) ad una cascatella e delle pozze d'acqua di colore verde smeraldo che, insieme ai colori invernali, formano un angolo naturalistico suggestivo.
La seconda tappa è il Santuario rupestre di San Michele Arcangelo del IV secolo. Questa grotta con affreschi ancora evidenti, in tempi precristiani era un antico luogo di culto dedicata ad una divinità locale pagana "dea Vacuna" . Successivamente fu dedicata a San Michele dal Papa Silvestro in seguito a una visione quando dimorava sul Monte Soratte. Vicino alla grotta c’è anche una falesia attrezzata.
Dopo le descritte mete si inizia l’ascesa che ci porterà al Monte Pizzuto, la cima più elevata della parte Ovest dei monti Sabini. Intercettato, dopo una prima incertezza, il sentiero per le creste iniziamo una graduale e costante salita nel bosco fino alla quota di circa 1.000 mt dove il bosco lascia spazio al panorama che con l’aumento dell’altezza, 1.288 del Pizzuto, diventa sempre più incantevole. Si percorre, tra le rocce, il crinale fino al monte Pizzuto tra le mucche al pascolo e il panorama che spazia dal Monte Soratte al Lago di Bracciano e dai monti Cimini al mar Tirreno.
Dal M. Pizzuto si scende tra un tappeto di foglie e una lussureggiante faggeta fino al pratone Perugino. Il pratone dà inizio alla valle Gemini e fa da spartiacque tra le vette superate e il Monte Tancia da raggiungere.
Costeggiamo il pratone per poi immetterci in una bella faggeta per raggiungere, verificato in seguito in parte fuori sentiero, il Monte TAncia il più alto dei monti Sabini settentrionali coperto di vegetazione (Way: 14).
Il panorama sul versante Est è solo rimandato di poco, infatti dopo qualche centinaio di metri termina la vegetazione lasciado posto al panorama: M.ti Terminillo, Gran Sasso, Velino (tutti innevati), Pellecchia (vetta principale dei monti Sabini meridionali) e il Tirreno. Quest’ultimo con il sole che si avvia al tramonto è magnifico. Si prosegue lungo le creste in discesa, passando dall’anticima del Tancia per poi immergersi nel bosco e concludere l’escursione alla locanda del Tancia.

Waypoints

PictographCar park Altitude 2,772 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

Parcheggio gratuito nelle vicinanze del casale del Tancia (oggi aperto anche come Bar)

PictographWaypoint Altitude 2,693 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

Museo della Resistenza in Sabina

PictographIntersection Altitude 2,324 ft
Photo ofPozze del Diavolo Photo ofPozze del Diavolo Photo ofPozze del Diavolo

Pozze del Diavolo

Cartello segnaletetico del sent Nr. 354 diretto alle Pozze del Diavolo

PictographWaterfall Altitude 2,352 ft
Photo ofCascata (Way: 4) Photo ofCascata (Way: 4) Photo ofCascata (Way: 4)

Cascata (Way: 4)

Lungo il torrente Galantina, seguendo il sent 354 dalla strada provinciale, si arriva in un angolo di paradiso anche se il nome della località evocano il diavolo. Un cascatella e delle pozze d'acqua di colore verde smeraldo generate dal rio Galatina formano un angolo naturalistico suggestivo.

PictographReligious site Altitude 2,443 ft
Photo ofEremo S. Michele Photo ofEremo S. Michele Photo ofEremo S. Michele

Eremo S. Michele

Santuario RUPESTRE di San Michele Arcangelo è del IV secolo. Questa grotta con affreschi ancora evidenti, in tempi precristiani era un antico luogo di culto dedicata ad una divinità locale pagana "dea Vacuna" . Successivamente fu dedicata a San Michele dal Papa Silvestro in seguito a una visione quando dimorava sul Monte Soratte.

PictographWaypoint Altitude 3,659 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

Panorama del M. Soratte e dei monti Cimini nel viterbese.

PictographSummit Altitude 4,137 ft
Photo ofM. Menicoccio Photo ofM. Menicoccio Photo ofM. Menicoccio

M. Menicoccio

La prima vetta che incontriamo è il M. Menicoccio che con i suoi 1.204 permette di osservare la vallata del Monte Soratte fino ai monti Cimini e il lago di Bracciano

PictographSummit Altitude 4,293 ft
Photo ofPunta Ferretti (Way:8) Photo ofPunta Ferretti (Way:8) Photo ofPunta Ferretti (Way:8)

Punta Ferretti (Way:8)

Dalla Punta Ferretti 1.249 mt il panorama diventa più ambio, in particolare sul versante Ovest grazie anche ad una giornata abbastanza limpida .

PictographSummit Altitude 4,412 ft
Photo ofM. Pizzuto Photo ofM. Pizzuto Photo ofM. Pizzuto

M. Pizzuto

IL M. Pizzuto 1.288 è la vetta più alta della parte Ovest dei monti sabini. La visuale spazia sull'altro versante (M. Tancia) e sui monti innevati del reatino.

PictographTree Altitude 3,989 ft
Photo ofAlbero Photo ofAlbero Photo ofAlbero

Albero

le pendici del monte Pizzuto fino al pratone Perugino e poi fino al M. Tancia sono coperti da fantastici faggi.

PictographWaypoint Altitude 3,903 ft
Photo ofPrato Perugino Photo ofPrato Perugino Photo ofPrato Perugino

Prato Perugino

Grande spazio verde denominato pratone Perugino. Dal prato Perugino ha inizio la valle Gemini solcata da un sentiero che conduce il camminatore sulla strada provinciale.

PictographWaypoint Altitude 4,107 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographSummit Altitude 4,447 ft
Photo ofM. Tancia Photo ofM. Tancia Photo ofM. Tancia

M. Tancia

IL Monte Tancia nonostante i suoi 1.290 mt è nascosto dalla vegetazione. Esso è la cima più alta dei monti Sabini settentrionali.

PictographWaypoint Altitude 4,429 ft
Photo ofWaypoint (Way: 14) Photo ofWaypoint (Way: 14) Photo ofWaypoint (Way: 14)

Waypoint (Way: 14)

Un balcone sugli appennini si apre dopo qualche centinaio di metri verso Sud. Il panorama è a 360°: dal Terminillo, al Gran Sasso dal Velino al Pellecchia e al lucente Mar Tirreno.

PictographPanorama Altitude 4,372 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

PictographPanorama Altitude 4,012 ft
Photo ofPanorama

Panorama

Comments  (8)

  • Photo of squirrell
    squirrell Jan 16, 2022

    I have followed this trail  View more

    Panoramico percorso, qualche piccola difficoltà di orientamento per mancanza di segnali risolto grazie alla traccia gps.

  • Photo of gabbo core
    gabbo core Jan 29, 2022

    Escursione fatta oggi ( 29/1/2022 ).
    Molto lunga e faticosa, le impettate si fanno sentire
    calcolare bene i tempi

    Noi siamo partiti alle 9:15 e siamo rientrati alla macchina alle 17:10 ( tempi di pause totale max 1h )

    Da pratone perugino la salita fino al tencia è tutta fuori sentiero e in forte pendenza
    faticosa considerando che gia era stato fatto molto dislivello in precedenza sul versante opposto
    Io personamente ho avuto i crampi in quel tratto di salita
    Prima di iniziare l ultima salita, dal pratone al tencia avevamo fatto gia 10km( all incirca )

    una considerazione
    è possibile camminare lungo il pratone fino a sotto l impettata diretta al tencia, invece che costeggiare entrando prima nel bosco

    Dal tencia al parcheggio auto rimangono altri 5km ( all incirca )

  • Photo of Briganteeolo
    Briganteeolo Jan 31, 2022

    @gabbo, grazie di aver seguito la traccia. Mi dispiace che l'itinerario sia stato lungo e faticoso, ma devo fare i complimenti per il tempo. E' lo stesso impiegato da me: 8 ore, l'unica differenza è nell'orario di partenza alle ore 8:00 con termine alle 16:00.
    Per il resto il grafico del dislivello e della distanza è chiaro come pure il report sull'assenza di segnalazione in molti punti, tra cui l'ascesa da prato Perugino al Tancia eseguita in parte fuori sentiero.
    Per aiutare chi lo volesse ed essere più chiaro rappresento che gli itinerari che traccio e poi eseguo hanno generalmente una riduzione della percorrenza per una qualunque evenienza. Infatti il motto da me adottato è: RAGGIUNGERE LA CIMA E' FACOLTAIVO, RITORNARE INDIETRO E' OBBLIGATORIO, quindi personalmente a campo Perugino, attese le non ottimali condizioni fisiche e di luce, avrei optato per il rientro seguendo il sentiero lungo la valle Gemini. Grazie ancora e buona montagna.

  • Photo of gabbo core
    gabbo core Jan 31, 2022

    Nulla da dire sul lavoro da te effettuato. Preciso e accurato. Infatti ringrazio persone come te che ci danno modo di seguire percorsi che noi non conosciamo.

    volevo solo precisare che, l ascesa al monte tancia, partendo da prato perugino, mi è sembrata completamente, non in parte, fuori sentiero.

    non ho trovato segni da nessuna parte se non in cima ( forse il tappeto di foglie secche ha nascosto i segni ) ho seguito la tua traccia

    Non ho accorciato per la valle gemini perche non sapevo dove avrebbe condotto
    Era la prima volta che venivo la.

    Grazie ancora

  • Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Mar 21, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Ottimo percorso. Noi abbiamo puntato per l'inizio di Campo Perugino per poi attraversarlo nella sua bellezza. Tutto il resto è favoloso. Daje.

  • Photo of Briganteeolo
    Briganteeolo Jun 14, 2022

    @ scipione, grazie per aver seguito la traccia. Daje

  • Photo of gabrywynd
    gabrywynd Feb 20, 2024

    Fatto in data 19-92-24. Bello, nonostante le nuvole che ci hanno avvolto su monte Pizzuto. Non ho capito però il senso di costeggiare il pratone piuttosto che attraversarlo. È così bello! Cmq grazie per la traccia!!!

  • Photo of Briganteeolo
    Briganteeolo Feb 23, 2024

    @GABRYWIND, grazie mille per la recensione. P.S. abbiamo costeggiato il pratone Perugino semplicemente per non perdere quota, eravamo stanchi del giorno prima. Buona mopntagna.

You can or this trail