MONTE STIVO dal Passo Bordala

October 21, 2022
October 2022

near Bordala, Trentino-Alto Adige (Italia)

Dal Passo Bordala si prende il sentiero 623, la prima parte del percorso si svolge su strada forestale in falsopiano e leggera salita per poi imboccare il sentiero che con pendenza più decisa raggiunge la Cima Bassa-Madonnina.Si prosegue a sx lungo il sentiero n. 617. Ad un bivio si trovano due indicazioni, entrambe per il Monte Stivo, il sentiero che svolta a dx sale con pendenza moderata mentre quello che prosegue diritto è più corto ma più ripido e un gradino roccioso richiede un breve passaggio di facile arrampicata. Dalla cima si scende al vicino Rifugio Marchetti e si prosegue in costante discesa sul sentiero 608 fino alla Malga Stivo dove termina il sentiero e si prosegue a scendere su monotona strada forestale per poco più di un km e mezzo dopo di che si imbocca a sx un sentiero segnato sulla carta (opencyclemap) ma non sempre ben riconoscile sul terreno specie in alcuni brevi tratti nel bosco o su prato ma col GPS se ne viene fuori tranquillamente. Successivamente il sentiero è sempre ben riconoscibile e si interseca col 623 percorso all'andata, a breve distanza dal Passo Bordala. Tecnicamente il percorso non è difficile ma la seconda parte della discesa richiede attenzione e senso di orientamento. Caldamente consigliato il GPS.