Activity

Monte Sordanello - Pizzo Grande

Download

Trail photos

Photo ofMonte Sordanello - Pizzo Grande Photo ofMonte Sordanello - Pizzo Grande Photo ofMonte Sordanello - Pizzo Grande

Author

Trail stats

Distance
7.5 mi
Elevation gain
3,412 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,412 ft
Max elevation
5,160 ft
TrailRank 
25
Min elevation
1,836 ft
Trail type
Loop
Coordinates
100
Uploaded
September 19, 2021
Recorded
September 2021
Be the first to clap
Share

near Cornalita, Lombardia (Italia)

Viewed 286 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofMonte Sordanello - Pizzo Grande Photo ofMonte Sordanello - Pizzo Grande Photo ofMonte Sordanello - Pizzo Grande

Itinerary description

Length: 12.07 km (7.5 mi)

Partenza. San Giovanni Bianco, frazione Cornalita. Parcheggio in via Cornalita zone fontane.
• Quota di arrivo. Monte Sordanello 1580 mt.
• Difficoltà. E.
• Segnavia. 595 solo per il tratto tra Sordanello e Foldone ma poi non esiste una segnavia.
• Presenza di Acqua sul percorso. Si


Lasciata la macchina si attraversa la strada e un cartello di legno indica l'inizio del sentiero (monte sordanello / Pizzo Grande / Passo Lumaca), si prosegue dritto mantenendosi sulla destra al primo bivio fino ad arrivare al prossimo bivio, un bellissimo crocifisso in legno. Qui si svolta a destra (sugli alberi ci sono le indicazioni in legno), seguendo le indicazioni per il passo lumaca si prosegue sempre seguendo il sentiero e ben presto ci si immerge in tratti molto impegnativi tra guglie e panorami. Alcuni tratti sono piuttosto impegnativi e richiedono molta attenzione (in alcuni casi ci sono corde e catene ad aiutare). Il percorso si fà veramente interessante e bello !

Fino a raggiungere la baita Carlo, primo punto di appoggio, dietro la baita ci sono bolli e segni rossi che aiutano a proseguire il percorso fino alla baita sordanello. Sempre dietro la baita si intravedono i segni rossi che portano fino ai primi cartelli in ferro. Destra izzo Grande, sinistra Sordanello. Prima a destra poi ritorno qui e a sinistra.

Il tratto fino al pizzo è in falso piano e facile, la sorpresa del pizzo è unica ! Un panorama incredibile ! Una terrazza sorprendente. Purtroppo la nebbia sale e il panorama svanisce. Decido di scendere e riprendere fino al Monte Sordanello passando per il passo del Mercante in ferro. Da qui i classici cartelli bianco-rosso ricompaiono e aiutano a raggiungere il Monte.

Purtroppo la nebbia resta mia compagna, decido quindi di scendere e proseguire per il monte Faldone. Sembra vicino ma richiede un pò di tempo per raggiungerlo.

Dal monte Faldone ritorno indietro e ad una sella decido di seguire le indicazioni sul cartello in ferro che mi dice di scendere per tornare a Cornalita. Dopo pochi metri mi ritrovo su un sentiero più largo, non ci sono indicazioni ma decido di svoltare a sinistra. Scelta azzeccata seguendo il sentiero mi ritrovo alla Baita Sordanello. Questa volta decido di proseguire dritto e superato un avvallamento mi ritrovo davanti a una stalla dove compaiono i primi segni bianchi o rossi che mi iindicano di aver trovato il sentiero che riporta alla Cornalita. Questo tratto, chiaro e semplice, è però molto lungo e richiede tempo. Raggiungo l'agriturismo Casa Eden ma tenendomi alla destra della rete mi ritrovo poi sul sentiero dell'andata.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,832 ft

sordanello

Comments

    You can or this trail