Activity

Monte Soratte +i '5 Eremi' +i'3 Meri' +'BUNKER esterno'(tracciato ampio da Sant'Oreste)

Download

Trail photos

Photo ofMonte Soratte +i '5 Eremi' +i'3 Meri' +'BUNKER esterno'(tracciato ampio da Sant'Oreste) Photo ofMonte Soratte +i '5 Eremi' +i'3 Meri' +'BUNKER esterno'(tracciato ampio da Sant'Oreste) Photo ofMonte Soratte +i '5 Eremi' +i'3 Meri' +'BUNKER esterno'(tracciato ampio da Sant'Oreste)

Author

Trail stats

Distance
7.71 mi
Elevation gain
2,507 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,507 ft
Max elevation
2,278 ft
TrailRank 
78 4.2
Min elevation
592 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 16 minutes
Time
6 hours 8 minutes
Coordinates
2105
Uploaded
March 9, 2024
Recorded
March 2024
  • Rating

  •   4.2 2 Reviews

near Sant'Oreste, Lazio (Italia)

Viewed 173 times, downloaded 10 times

Trail photos

Photo ofMonte Soratte +i '5 Eremi' +i'3 Meri' +'BUNKER esterno'(tracciato ampio da Sant'Oreste) Photo ofMonte Soratte +i '5 Eremi' +i'3 Meri' +'BUNKER esterno'(tracciato ampio da Sant'Oreste) Photo ofMonte Soratte +i '5 Eremi' +i'3 Meri' +'BUNKER esterno'(tracciato ampio da Sant'Oreste)

Itinerary description

Monte Soratte +i "5 Eremi" +i"3 Meri" +"BUNKER esterno"(tracciato ampio da Sant'Oreste)

In una giornata uggiosa invernale, che non mi ha permesso di godere dei tipici panorami che il Monte Soratte regala, nonostante non sia di grande elevazione, ma che ugualmente mi ha divertito per il suo tracciato che varia tra il didattico-storico-selvaggio-avventuroso.In assenza di vento,ma con clima rigido e piovoso appunto , insieme al mio inseparabile amico a4zampe "TEPPA", ho deciso di rifare un giretto sul monte Soratte,bizzarro ed isolato monte in mezzo alla pianura Romana- Sabina, che nonostante i suoi quasi settecento metri di altezza sembra di essere molto più in alto.
Ho iniziato con il visitare l'eremo di Santa Ronana(eremo più isolato dagli altri presenti sul Soratte) ed i Meri(doline carsiche profonde circa 100mt., si dice) per poi proseguire con il classico "itinerario didattico+itinerario degli Eremi" che porta fino al punto più alto del Monte. Nella discesa ho proseguito in un "avventuroso-selvaggio; inedito ed inusuale"sentiero 204a (tracciato poco frequentato,e chiuso per via di una vecchia frana, ma che ultimamente è stato "rinfrescato"),che infine mi ha permesso di fare con un tuffo nel passato transitando nella parte esterna del BUNKER del Soratte.

[Premessa importante: 1°)Ho ripercorso per l'ennesima volta questo tracciato per registrare una traccia ben precisa e con l'obiettivo di fornire ausilio a chi vorrà prodigarsi in questa escursione.
2°)Non tenete presente il tempo totale, ma solo il tempo in movimento(adeguandolo alle vostre prestazioni), perché a me piace effettuare lunghe soste per godermi al meglio lo scenario circostante che la natura mi offre gratuitamente e con il rispetto totale per essa.
3) attenzione ad effettuare questo percorso con condizioni meteorologiche avverse o proibitive, perché potreste trovare difficoltà a seguire la traccia e non poter riuscire a portare a termine l'escursione per difficoltà che si potrebbero presentare lungo il tracciato
4)Percorso da effettuare in questo senso antiorario, i senso opposto potrebbe risultare molto più impegnativo, ma soprattutto non avrebbe lo stesso fascino.]

Parcheggiando la macchina nella sotto piazza del paese di Sant'Oreste [Piazza Giosafat Riccioni (Sant'Oreste)] , adibito appunto a parcheggio veicolare, mi sono diretto verso la fine del parcheggio stesso dove a sx inizia il sentiero 203 che, in un comodo tracciato in discesa, ben battuto, porta ai famosi Meri(tre grandi voragini di origine carsica, che si trovano alla base orientale della montagna. Questi pozzi, comunicanti fra loro e profondi circa 100mt.,e che rivestono un notevole interesse speleologico),recintati da una staccionata e vicini tra loro.
Scattate le foto, e lanciato il sasso per testare la profondità, ho proseguito per il sentiero arrivando al bivio a sx che porta all'eremo di Santa Romana, uno dei più belli del luogo,a mio parere. Anche qui, dopo le foto, sono torna indietro al bivietto per poi proseguire in discesa fino alla sterrata(punto più basso di tutta l'escursione)e prendere a dx, risalendo comodamente fino alla strada asfaltata che deve essere per forza percorsa per circa un paio di 100mt. E poi prendere a sx il sentiero 203ª che porta a raggiungere, in salita facilmente, il Percorso Vita.
Una volta arrivato al Percorso Vita(Percorso di 7.1 km oppure 10.000-passi, con partenza da Sant'Oreste. Questo percorso ha un'elevazione di circa 51mt.slm.ed è classificato con facile,ma che non si percorrerà per intero su questo tracciato)ho preso a sx per un paio di cento mt. fino a raggiungere il bivio con il sentiero 202a "le carbonarie" che si prende a dx ed inizia a salire su tracciolino del versante est del monte, comodo e ben battuto, denominato "percorso didattico" per via della presenza di luoghi dove si effettuavano cataste di tronchi che poi venivano bruciati per ricavare il carbone vegetale per cucinare(antiche carbonaie). Questo sentiero mi ha portato fino all'incrocio con il "quadrivia" (a sx si torna al paese passando per Sant'anna sentiero201, a dx diretti su cementata per il santuario di Madonna delle Grazie, diritti per sentiero 205 per visitare gli eremi) all'altezza di "L'Annunziata degli alberoni" dove ho preso il classico sentiero,denominato appunto "Sentiero degli Eremi", che mi ha permesso di visitare in seguenza tutti gli eremi. Quindi dall'Annunziata, dove c'è il bivio e la palina segnaletica che indica il percorso degli Eremi, sentiero 205, ho proseguito la salita andando subito dopo a SX, seguendo il comodo sentiero nel bosco per arrivare in pochi minuti alla svolta per l'Eremo di Santa Lucia, dove sorge la chiesetta(chiusa da lucchetto,mentre in passato l'ho trovata sempre aperta),
su una delle prime vetta del Soratte, e delle strutture(ormai ruderi) che dovevano servire agli eremiti come riparo, ma vi sono pochissime tracce. Molto viva nel paese la devozione per S. lucia la cui festa ricorre il 13 dicembre.
Da qui in poche decine di metri si raggiunge la punta dell'eremo dove la veduta panoramica ci viene completamente regalata dalla ampia visuale che si apre verso la pianura, risultando anche un ottimo punto panoramico su Sant'Oreste(che io non ho potuto godere per via delle nuvole basse e per la folta nebbia).
Ho ripreso il sentiero, tornando da prima indietro per qualche decina di metri e poi prosegure per dirigermi verso l'Eremo di Sant'Antonio.
Arrivato davanti a delle fievole rovine di un muro di cinta con il cancello divelto (che serve per andare alle spalle del complesso religioso della Madonna delle Grazie, dove si trovano all'interno di uno pseudo recinto i tristissimi ripetitori, ma putroppo utili per la nostra epoca...ma che abbiamo "bypassato" per lo scarso interesse che ci avrebbe regalato)ho proseguito sempre su sentiero 205 arrivando all'eremo di Sant'Antonio(anche questo chiuso da catena), molto bello e sugestivo per la sua posizione, dove mi sono trovato davanti le affascinanti rovine dell'eremo stesso adagiate praticamente su una parete del Monte. Dopo le foto di rito, senza il bel per panorama da sfondo a causa della nebbia(spero per voi di non trovarla), ho ripreso la marcia sul sentiero che si fa un po roccioso e leggermente esposto, ma nulla di pericoloso,nel quale bisogna prestare una leggerissima attenzione soprattutto se il fondo si presentasse bagnato nel periodo invernale e con pioggia(come nel mio caso), ma tranquillamente percorribile nelle altre stagioni, e proseguendo sino salito verso destra aggirando il complesso dell'Ex Romitorio della Madonna delle Grazie. Qui ho fatto un'altra piccola pausa vicini ad una fontanella per far bere Teppa, ma ottima poter riempire le borracce nel periodo estivo. Ripartendo, ho preso l'evidente e agevole carrareccia che sale docilmene verso la cima del Soratte 691mt.slm,dove ad aspettarmi ho ritrovato il bellissimo Eremo di San Silvestro(rigorosamente chiuso e visitabile con guida organizzata...ma che io sono riuscito a visitare da solo nel passato), con la sua struttura quasi tutta integra, ed i suoi bellissimi sotterranei, che lo rendono assolutamente affascinante.
Qui mi sono concesso la meritata pausa frutta, ahimè senza la veduta del Monte verso la pianura Romana, pianura Sabina ed Appennini vicini e lontani, ed i ben visibili altri picchi del Monte a causa della nebbia e nuvole basse che mai mi hanno abbandonato.
Finita la pausa frutta, e fatte le foto di rito con Teppa, mi sono rimesso in marcia lasciandoci alle spalle San Silvestro e proseguendo sul sentiero che scende zig-zagando su sentiero ufficiale, aggirando un altro picco del Soratte, passando accanto alla famosa "Pietra sospesa" che sembra stia per cadere nel dirupo sottostante,con suggestiva e bellissima scena.
Ho continuato a scendere per un po e poi ho risalito brevemente verso l'ultimo picco,dove infine si trovano i Ruderi della "Casaccia dei ladri"(un muretto a modi di balcone, ma che una leggenda racconta che la struttura veniva usata come rifugio dai briganti e come punto di osservazione per avvistare il passaggio sottostante di carovane per poi assaltarle).
Dalla casaccia si può avere un'ottima vista sul picco massimo del Soratte ed eremo di San Silvestro(non per me,come sopra, nebbia fitta). Ripartendo si prosegue sul sentiero in ripida discesa,zig-zagando, il quale presenta un breve tratto che é stato purtroppo martoriato dal maltempo dei giorni precedenti che ha reso difficile orientarsi in un punto chiave, ma se si presta attenzione si trova il passaggio del sentiero nascosto tra due rocciette aggirando un masso,e dopo ciò ho ripreso subito il visibile sentiero che mi ha condotto verso l'incrocio con il sentiero 202(a dx che riporta al percorso vita) che svoltando a sx ha dato inizio ell'avventuroso tratto segnato come sentiero 204.
La nomina di "avventuroso tratto" l'ho assegnata per via che il sentiero 204 é un sentiero poco battuto(anzi pochissimo...per fortuna)dagli "escursionisti turistici domenicali" che popolano i "classici & facili" percorsi del monte Soratte.
Quindi, dal bivio sono andato a sx risalendo leggermente per poi iniziare una discesa non proprio comoda(a causa del fogliame e fondo scivoloso per rocciette "sgranate"),ma non proibitiva, fino ad arrivare alla
"grotta-tunnel" abbandonata, che si può visitare "PRESTANDO ATTENZIONE" perché è buia e con recinzioni protettive che delimitano la "cavità" ormai rovinate.
Da qui ho continuato sul sentiero che prosegue a SX(attenzione, non fatevi ingannare dal materiale di risulta che vi porta a scendere,ma rimanete in quota e cercate di proseguire a sx del paletto con indicazioni, aiutandovi con il gps se vi dovesse servire),inizialmente nascosto dalla vegetazione,ma poi si prosegue facilmente su evidente carrareccia di mezzacosta che percorre il lato est del monte fino ad arrivare al cancello di "fine percorso militare del BUNKER del Soratte". Oltrepassato il cancello, mi sono immerso in una sorta "salto nel passato" di "chilometro storico" per via dei ruderi esterni del BUNKER (resti di caserma)e per i numerosi mezzi militari sparsi lungo la sterrata che costeggia il BUNKER stesso...TUTTO MOLTO BELLO, come fare un salto appunto nel passato.
Alla fine della sterrata si hanno 2 possibilità: 1) per chi ha poche energie o tempo ristretto può proseguire oltrepassando il cancello d'ingresso e percorrere un tratto di strada asfaltata del paese fino ad arrivare al parcheggio,e chiudere il nostro soddisfacente anello.
2)Prendere a sx il sentiero 204b "Sentiero delle Sentinelle",che risale con pendenza accentuata, portando da prima alla "cappelletta di SS.Salvatore e poi al Crocione che sovrasta Sant'Oreste, su un punto panoramico da non perdere...io ho proseguito con questa seconda possibilità.
Arrivato alla Crocie, finalmente le nuvole mi hanno abbandonato e ho potuto scattare qualche foto e godere del panorama (che ormai conoscevo benissimo, ma che regala ogniqualvolta una bella emozione).
Rimmettendomi in marcia, percorrendo l'ultimo tratto su strada cementata e poi passando per l'inizio del paese, sono arrivato al parcheggio chiudendo questo bellissimo tracciato che come detto all'inizio è "storico-didattico-selvaggio-avventuroso".

L'Escursione è assolutamente consigliata a tutte le persone che hanno voglia di fare una camminata in una montagna poco impegnativa(non proprio) con bellissimi scenari ed avventurosi (tratto 204), ma anche con un Minimo di allenamento e preparazione.
Ecco perché Monte Soratte regala emozioni storiche ed uniche, specialmente alla fine passando sul percorso militare del BUNKER del SORATTE(consigliatissima anche la visita all'interno su appuntamento e prenotazione).

BUONA ESCURSIONE e...ci si vede in vetta!!!!


■■■■■■■■■■■■■■

Il percorso è a cura del "Gruppo escursionistico ""ANIMALI MONTANI""".

https://instagram.com/animalimontani?utm_medium=copy_link

●●●●●●●●●●●●●●
(Annuncio importante di "Disclaimer":
•Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

•Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

•Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

•L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.)

[ATTENZIONE: DESCRIZIONE IN FASE DI AGGIORNAMENTO]

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,323 ft
Photo ofSi parte dal parcheggio di Sant'Oreste da dove inizia il sentiero 203 per raggiungere Santa Romana e i Meri Photo ofSi parte dal parcheggio di Sant'Oreste da dove inizia il sentiero 203 per raggiungere Santa Romana e i Meri Photo ofSi parte dal parcheggio di Sant'Oreste da dove inizia il sentiero 203 per raggiungere Santa Romana e i Meri

Si parte dal parcheggio di Sant'Oreste da dove inizia il sentiero 203 per raggiungere Santa Romana e i Meri

PictographWaypoint Altitude 1,258 ft
Photo ofSi scende su sentiero ufficiale ben battuto Photo ofSi scende su sentiero ufficiale ben battuto

Si scende su sentiero ufficiale ben battuto

PictographReligious site Altitude 1,163 ft
Photo ofSi taglia la strada e si prosegue dritti sempre su sentiero ben battuto Photo ofSi taglia la strada e si prosegue dritti sempre su sentiero ben battuto Photo ofSi taglia la strada e si prosegue dritti sempre su sentiero ben battuto

Si taglia la strada e si prosegue dritti sempre su sentiero ben battuto

PictographIntersection Altitude 841 ft
Photo ofDritti per i Meri..a sx per Santa Romana Photo ofDritti per i Meri..a sx per Santa Romana Photo ofDritti per i Meri..a sx per Santa Romana

Dritti per i Meri..a sx per Santa Romana

PictographCave Altitude 828 ft
Photo ofI Meri Photo ofI Meri Photo ofI Meri

I Meri

PictographIntersection Altitude 777 ft
Photo ofA sx per l’eremo Photo ofA sx per l’eremo Photo ofA sx per l’eremo

A sx per l’eremo

PictographReligious site Altitude 808 ft
Photo ofEremo di Santa Romana Photo ofEremo di Santa Romana Photo ofEremo di Santa Romana

Eremo di Santa Romana

PictographIntersection Altitude 736 ft
Photo ofA sx su strada sterrata Photo ofA sx su strada sterrata Photo ofA sx su strada sterrata

A sx su strada sterrata

PictographIntersection Altitude 864 ft
Photo ofA sx sempre su strada sterrata cementata e asfaltata Photo ofA sx sempre su strada sterrata cementata e asfaltata

A sx sempre su strada sterrata cementata e asfaltata

PictographIntersection Altitude 985 ft
Photo ofA DX...SI PROSEGUE SU STRADA ASFALTATA Photo ofA DX...SI PROSEGUE SU STRADA ASFALTATA Photo ofA DX...SI PROSEGUE SU STRADA ASFALTATA

A DX...SI PROSEGUE SU STRADA ASFALTATA

PictographIntersection Altitude 946 ft
Photo ofPrendere a sx e poi subito a sx su sentiero in salita Photo ofPrendere a sx e poi subito a sx su sentiero in salita Photo ofPrendere a sx e poi subito a sx su sentiero in salita

Prendere a sx e poi subito a sx su sentiero in salita

PictographIntersection Altitude 1,340 ft
Photo ofA sx su sentiero VITA fino all'incrocio con il sentiero per le Carbonaiw Photo ofA sx su sentiero VITA fino all'incrocio con il sentiero per le Carbonaiw Photo ofA sx su sentiero VITA fino all'incrocio con il sentiero per le Carbonaiw

A sx su sentiero VITA fino all'incrocio con il sentiero per le Carbonaiw

PictographReligious site Altitude 1,356 ft
Photo ofMadonnina con fontanella...ottimo d'estate Photo ofMadonnina con fontanella...ottimo d'estate Photo ofMadonnina con fontanella...ottimo d'estate

Madonnina con fontanella...ottimo d'estate

PictographIntersection Altitude 1,376 ft
Photo ofSi lascia il sentiero VITA per prendere il sentiero 202a'Le Carbonare' a dx Photo ofSi lascia il sentiero VITA per prendere il sentiero 202a'Le Carbonare' a dx Photo ofSi lascia il sentiero VITA per prendere il sentiero 202a'Le Carbonare' a dx

Si lascia il sentiero VITA per prendere il sentiero 202a'Le Carbonare' a dx

PictographRuins Altitude 1,688 ft
Photo ofLA CARBONAIA sul Percorso didattico 'Le Carbonaie' Photo ofLA CARBONAIA sul Percorso didattico 'Le Carbonaie' Photo ofLA CARBONAIA sul Percorso didattico 'Le Carbonaie'

LA CARBONAIA sul Percorso didattico 'Le Carbonaie'

PictographReligious site Altitude 1,750 ft
Photo ofAlla ANNUNZIATA DEGLI ALBERONI si prosegue dritti per il 'Sentiero degli Eremi' 205 Photo ofAlla ANNUNZIATA DEGLI ALBERONI si prosegue dritti per il 'Sentiero degli Eremi' 205 Photo ofAlla ANNUNZIATA DEGLI ALBERONI si prosegue dritti per il 'Sentiero degli Eremi' 205

Alla ANNUNZIATA DEGLI ALBERONI si prosegue dritti per il 'Sentiero degli Eremi' 205

PictographIntersection Altitude 1,809 ft
Photo ofA sx per l’eremo di Santa Lucia Photo ofA sx per l’eremo di Santa Lucia Photo ofA sx per l’eremo di Santa Lucia

A sx per l’eremo di Santa Lucia

PictographIntersection Altitude 1,950 ft
Photo ofA sx per l’eremo di Santa Lucia Photo ofA sx per l’eremo di Santa Lucia Photo ofA sx per l’eremo di Santa Lucia

A sx per l’eremo di Santa Lucia

PictographReligious site Altitude 2,052 ft
Photo ofEremo di Santa Lucia...al momento chiuso con lucchetto Photo ofEremo di Santa Lucia...al momento chiuso con lucchetto

Eremo di Santa Lucia...al momento chiuso con lucchetto

PictographWaypoint Altitude 2,065 ft
Photo ofSi prosegue su sentiero ben battuto Photo ofSi prosegue su sentiero ben battuto

Si prosegue su sentiero ben battuto

PictographIntersection Altitude 2,065 ft
Photo ofA sx verso l'eremo di Sant'Antonio Photo ofA sx verso l'eremo di Sant'Antonio Photo ofA sx verso l'eremo di Sant'Antonio

A sx verso l'eremo di Sant'Antonio

PictographReligious site Altitude 2,062 ft
Photo ofEremo di Sant'Antonio...tristemente abbandonato e chiuso con catena Photo ofEremo di Sant'Antonio...tristemente abbandonato e chiuso con catena Photo ofEremo di Sant'Antonio...tristemente abbandonato e chiuso con catena

Eremo di Sant'Antonio...tristemente abbandonato e chiuso con catena

PictographReligious site Altitude 2,140 ft
Photo ofEremo di Maria delle Grazie...con fontanella Photo ofEremo di Maria delle Grazie...con fontanella Photo ofEremo di Maria delle Grazie...con fontanella

Eremo di Maria delle Grazie...con fontanella

PictographWaypoint Altitude 2,153 ft
Photo ofSentiero roccioso e pietroso...ben battuto Photo ofSentiero roccioso e pietroso...ben battuto

Sentiero roccioso e pietroso...ben battuto

PictographReligious site Altitude 2,235 ft
Photo ofEremo di San Silvestro ...eremo più in alto di tutti gli eremi Photo ofEremo di San Silvestro ...eremo più in alto di tutti gli eremi Photo ofEremo di San Silvestro ...eremo più in alto di tutti gli eremi

Eremo di San Silvestro ...eremo più in alto di tutti gli eremi

PictographSummit Altitude 2,275 ft
Photo ofVetta del Monte Soratte

Vetta del Monte Soratte

Purtroppo non ci sono foto panoramiche per colpa della nuvole basse

PictographWaypoint Altitude 2,042 ft
Photo ofMasso Sospeso, lungo il tracciolino di mezzacosta ben battuto e segnato Photo ofMasso Sospeso, lungo il tracciolino di mezzacosta ben battuto e segnato Photo ofMasso Sospeso, lungo il tracciolino di mezzacosta ben battuto e segnato

Masso Sospeso, lungo il tracciolino di mezzacosta ben battuto e segnato

PictographWaypoint Altitude 2,012 ft
Photo ofSi scende ripidamente a zig-zag sempre su sentiero ben battuto...fare attenzione a non scivolare Photo ofSi scende ripidamente a zig-zag sempre su sentiero ben battuto...fare attenzione a non scivolare Photo ofSi scende ripidamente a zig-zag sempre su sentiero ben battuto...fare attenzione a non scivolare

Si scende ripidamente a zig-zag sempre su sentiero ben battuto...fare attenzione a non scivolare

PictographIntersection Altitude 1,846 ft
Photo ofAndare dritti verso la Casaccia dei Ladri Photo ofAndare dritti verso la Casaccia dei Ladri Photo ofAndare dritti verso la Casaccia dei Ladri

Andare dritti verso la Casaccia dei Ladri

PictographRuins Altitude 1,919 ft
Photo ofLa Casaccia dei Ladri Photo ofLa Casaccia dei Ladri Photo ofLa Casaccia dei Ladri

La Casaccia dei Ladri

PictographWaypoint Altitude 1,925 ft
Photo ofAttenzione: inizio discesa ripida, zig-zagando sempre su sentiero ufficiale...occhio a non scivolare Photo ofAttenzione: inizio discesa ripida, zig-zagando sempre su sentiero ufficiale...occhio a non scivolare Photo ofAttenzione: inizio discesa ripida, zig-zagando sempre su sentiero ufficiale...occhio a non scivolare

Attenzione: inizio discesa ripida, zig-zagando sempre su sentiero ufficiale...occhio a non scivolare

PictographIntersection Altitude 1,655 ft
Photo ofA sx per il sentiero 204a che porterà al BUNKER del Soratte...a dx si torna indietro verso il sentiero VITA Photo ofA sx per il sentiero 204a che porterà al BUNKER del Soratte...a dx si torna indietro verso il sentiero VITA Photo ofA sx per il sentiero 204a che porterà al BUNKER del Soratte...a dx si torna indietro verso il sentiero VITA

A sx per il sentiero 204a che porterà al BUNKER del Soratte...a dx si torna indietro verso il sentiero VITA

PictographWaypoint Altitude 1,640 ft
Photo ofSi scende ripidamente zig-zagando su sentiero ufficiale...attenzione a non scivolare Photo ofSi scende ripidamente zig-zagando su sentiero ufficiale...attenzione a non scivolare Photo ofSi scende ripidamente zig-zagando su sentiero ufficiale...attenzione a non scivolare

Si scende ripidamente zig-zagando su sentiero ufficiale...attenzione a non scivolare

PictographCave Altitude 1,430 ft
Photo ofGrotta lunga un centinaio di metri....tunnel non terminato del BUNKER del Soratte Photo ofGrotta lunga un centinaio di metri....tunnel non terminato del BUNKER del Soratte

Grotta lunga un centinaio di metri....tunnel non terminato del BUNKER del Soratte

PictographIntersection Altitude 1,466 ft
Photo ofA sx...non scendete lungo il materiale di risulta, ma dalla grotta andare a sx Photo ofA sx...non scendete lungo il materiale di risulta, ma dalla grotta andare a sx Photo ofA sx...non scendete lungo il materiale di risulta, ma dalla grotta andare a sx

A sx...non scendete lungo il materiale di risulta, ma dalla grotta andare a sx

PictographWaypoint Altitude 1,369 ft
Photo ofPraticamente si percorre fino al bunker la vecchia carrareccia che doveva essere il proseguimento della strada militare che... Photo ofPraticamente si percorre fino al bunker la vecchia carrareccia che doveva essere il proseguimento della strada militare che...

Praticamente si percorre fino al bunker la vecchia carrareccia che doveva essere il proseguimento della strada militare che...

...doveva girare intorno al Monte Soratte

PictographPanorama Altitude 1,363 ft
Photo ofTratto di strada militare incompiuta Photo ofTratto di strada militare incompiuta Photo ofTratto di strada militare incompiuta

Tratto di strada militare incompiuta

PictographWaypoint Altitude 1,363 ft
Photo ofSi prende la sterrata da dove inizia il lungo tratto esterno del BUNKER del Soratte Photo ofSi prende la sterrata da dove inizia il lungo tratto esterno del BUNKER del Soratte Photo ofSi prende la sterrata da dove inizia il lungo tratto esterno del BUNKER del Soratte

Si prende la sterrata da dove inizia il lungo tratto esterno del BUNKER del Soratte

PictographRuins Altitude 1,412 ft
Photo ofParte esterna del Bunker del Soratte Photo ofParte esterna del Bunker del Soratte Photo ofParte esterna del Bunker del Soratte

Parte esterna del Bunker del Soratte

PictographIntersection Altitude 1,409 ft
Photo ofSi lascia la sterrata e si prende a sx il sentiero 204b in salita verso San Salvatore Photo ofSi lascia la sterrata e si prende a sx il sentiero 204b in salita verso San Salvatore Photo ofSi lascia la sterrata e si prende a sx il sentiero 204b in salita verso San Salvatore

Si lascia la sterrata e si prende a sx il sentiero 204b in salita verso San Salvatore

PictographWaypoint Altitude 1,520 ft
Photo ofSi sale con pendenza accentuata su sentiero ben battuto costeggiando lavoro rete di recinzione Photo ofSi sale con pendenza accentuata su sentiero ben battuto costeggiando lavoro rete di recinzione Photo ofSi sale con pendenza accentuata su sentiero ben battuto costeggiando lavoro rete di recinzione

Si sale con pendenza accentuata su sentiero ben battuto costeggiando lavoro rete di recinzione

PictographIntersection Altitude 1,665 ft
Photo ofA dx Photo ofA dx Photo ofA dx

A dx

PictographReligious site Altitude 1,671 ft
Photo ofSs Salvatore.. a dx su strada cementata Photo ofSs Salvatore.. a dx su strada cementata Photo ofSs Salvatore.. a dx su strada cementata

Ss Salvatore.. a dx su strada cementata

PictographPanorama Altitude 1,560 ft
Photo ofCrocione che domina su Sant'Oreste Photo ofCrocione che domina su Sant'Oreste Photo ofCrocione che domina su Sant'Oreste

Crocione che domina su Sant'Oreste

PictographReligious site Altitude 1,474 ft
Photo ofSant'Anna...si inizia a percorrere la strada asfaltata fino al pargheggio Photo ofSant'Anna...si inizia a percorrere la strada asfaltata fino al pargheggio Photo ofSant'Anna...si inizia a percorrere la strada asfaltata fino al pargheggio

Sant'Anna...si inizia a percorrere la strada asfaltata fino al pargheggio

Comments  (5)

  • Photo of Mr. Janks
    Mr. Janks Mar 16, 2024

    Un mix tra una traccia di Animali Montani, una vecchia mia risalente ad un anno prima e un po' allo scuro..

  • Photo of Mr. Janks
    Mr. Janks Mar 16, 2024

    I have followed this trail  verified  View more

    Abbiamo seguito oggi questa traccia, ma al contrario, non volutamente però, e aggiunto una variante da una mia vecchia traccia di circa un anno fa'. Autori dell'epoca sempre Animali Montani, per me dei miti assoluti.

  • Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Mar 16, 2024

    Mr. Janks grazie per il complimento. Sono contento di condividere con voi i percorsi...ci si vede in vetta!!!

  • Photo of dany.isidori83
    dany.isidori83 Mar 17, 2024

    I have followed this trail  View more

    Bella traccia che regala stupendi panorami malgrado la scarsa elevazione della montagna, davvero sembra di essere molto piu in alto.

  • Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Mar 17, 2024

    dany.isidori83 condivido a pieno ciò che hai scritto. Daje...ci si vede in vetta!!!

You can or this trail