Photo ofMonte Soratte (693), da Sant'Oreste all'Eremo di San Sebastiano, grotta Erebus e strada militare Photo ofMonte Soratte (693), da Sant'Oreste all'Eremo di San Sebastiano, grotta Erebus e strada militare

4 hours
November 18, 2020
November 2020

near Sant'Oreste, Lazio (Italia)

Poco prima di arrivare in cima al Soratte, venendo da S.Oreste per i classici sentieri 201 e 205, occorre deviare a sinistra seguendo un tracciolino che scende a mezza costa abbastanza evidente verso NW, fino a che non si raggiungono i ruderi dell'Eremo di San Sebastiano.
Si torna quindi indietro per un po' per poi salire dritti in vetta al Soratte.
Per raggiungere la grotta Erebus occorre scendere per un po' lungo il sentiero della Casaccia dei Ladri e dopo le curve alla prima radura si scende per tracce di sentiero per una ventina di metri, fino alla grotta.
Attenzione:
1) la grotta è visibile solo all'ultimo, fare attenzione quando vi si avvicina. Il primo salto è di 4 metri circa, è assolutamente sconsigliato scendervi senza competenze speleologiche e/o alpinistiche e quindi senza una corda (a scendere il primo salto si scenderebbe pure con molta attenzione, ma poi con la roccia umida e scivolosa e con pochi appigli si rischia di non risalire)
2) in questa traccia si vede una evidente deviazione nel bosco verso ovest prima di raggiungere la grotta....si tratta dei nostri tentativi di ricerca della grotta, quindi potete tranquillamente evitare questa divagazione dolorosa nella vegetazione intricata
3) chi ha messo le coordinate della grotta su openstreetmap evidentemente non c'è stato o l'ha comunque posizionata in modo errato, la grotta si trotta dove ho messo il waypoint in questa traccia

Eremo S.Sebastiano

M.Soratte

Erebus

Soratte: Eremo S.Sebastiano e Erebus (Inizio)

Soratte: Eremo S.Sebastiano e Erebus (Fine)

Creato con Google My Tracks su Android Nome: Soratte: Eremo S.Sebastiano e Erebus Tipo di attività: camminare Descrizione: - Distanza totale: 11,53 km (7,2 mi) Tempo totale: 4:00:09 Tempo di spostamento: 2:29:59 Velocità media: 2,88 km/h (1,8 mi/h) Velocità di spostamento media: 4,61 km/h (2,9 mi/h) Velocità massima: 16,37 km/h (10,2 mi/h) Ritmo medio: 20:50 min/km (33:32 min/mi) Ritmo di spostamento medio: 13:01 min/km (20:57 min/mi) Ritmo più rapido: 3:40 min/km (5:54 min/mi) Altitudine max: 741 m (2431 ft) Altitudine min: 416 m (1366 ft) Dislivello: 951 m (3120 ft) Pendenza max: 63 % Pendenza min: -68 % Registrato: 17/11/2020 07:09