Monte Sole anello

1953
November 7, 2022
November 2022

near Sperticano, Emilia-Romagna (Italia)

Siamo partiti dal parcheggio del Centro visite Il Poggiolo. Abbiamo preso il sentiero 100 che va verso località Le Scope, dove c'è anche un camping, e subito dopo questo, a sinistra, si scende da via Condotti, sentiero 51. C'è una lunga discesa, si passa di fianco a quella che era la casa del partigiano Il Lupo e si continua fino all'asfalto. Qui, si prende a destra fino a località la Quercia, sentiero 52. Il segno è un po' nascosto. Col viadotto di fronte a noi, il segno è a sinistra, di fianco alla casa. Si procede per una ripida salita, fino ad immettersi sul sentiero 55, alla fine della salita, viene da destra. Seguirlo, passare dietro al convento dell'Annunziata, e proseguire fino ad arrivare ad un trivio. Prendiamo il sentiero 53 col quale arriveremo al centro visite e, da qui, al parcheggio poco più giù. Sentiero che diventa molto scivoloso dopo le piogge. Da la Quercia, fino all'innesto del sentiero 53, salita, con due strappi importanti.