Monte Sodadura, Piani di Artavaggio e Rifugio Nicola

Photo ofMonte Sodadura, Piani di Artavaggio e Rifugio Nicola Photo ofMonte Sodadura, Piani di Artavaggio e Rifugio Nicola Photo ofMonte Sodadura, Piani di Artavaggio e Rifugio Nicola

June 12, 2021
June 2021

near Moggio, Lombardia (Italia)

parcheggiamo nei pressi del tornante sotto l’ingresso della funivia di Artavaggio. torniamo sulla strada e dopo qualche decina di metri, saliamo sul sentiero che costeggia il fiume. la salita si fa subito piuttosto ripida ma non difficile, all’interno di un bosco. dopo circa un’ora si scorge la fine e si comincia a camminare lungo delle grosse distese fiorite, incrociando anche delle rovine (probabilmente di una malga).
cominciamo a vedere la cima del Monte Sodadura con a fianco il Rifugio Nicola, contraddistinto dal suo tetto riflettente. saliamo fino al rifugio seguendo la strada carrabile, talvolta tagliando qua e là qualche tornante. una volta arrivati al Nicola, proseguiamo in direzione vetta. il percorso viene contraddistinto come “impegnativo”, ma comunque fattibile; bisogna però stare attenti in quanto è in assoluto la parte più rocciosa di tutta l’escursione, soprattutto in discesa. una volta arrivati in cima, ci fermiamo per la consueta pausa pranzo e per osservare il panorama. da qui si vede tutta la catena delle Orobie e anche il panorama delle montagne lecchesi, davvero una vista mozzafiato. da qui volevamo scendere lungo l’altra costa della montagna, ma siccome volevamo fare tappa al Rifugio (lo consiglio) siamo scesi da dove eravamo saliti. non molto distante è presente anche il Rifugio Cazzaniga-Merlini. dopo una breve sosta riprendiamo la discesa fino al Rifugio Casari, da cui seguiamo il sentiero che ci riporterà al parcheggio.
tutto il tragitto è segnalato piuttosto bene e oltre i rifugi si possono trovare anche un paio di fontane, molto utili in estate siccome la maggior parte del sentiero è esposto.
la salita richiede circa 3 ore e la discesa circa 2 ore e mezza, ma ne vale decisamente la pena.

PictographRuins Altitude 5,072 ft

Rifugio Nicola

Monte Sodadura

PictographMountain hut Altitude 5,367 ft

Photo ofBattello del Vallone (Casari vecchio) Photo ofBattello del Vallone (Casari vecchio) Photo ofBattello del Vallone (Casari vecchio)

Battello del Vallone (Casari vecchio)