Monte Sirente da Rovere

October 2, 2021
October 2021

near Rovere, Abruzzo (Italia)

Lunga ma piacevole camminata nel Parco Regionale Sirente- Velino, costantemente in salita ma su pendenze mai proibitive e sempre sù prato fino alla vetta del Monte Sirente.

Partenza dal campo di calcio di Rovere dove prendiamo il sentiero segnato CAI (n.14).
Entrati nel bosco seguiamo il sentiero fino al bivio (14F (cresta) - 14) dove prendiamo per il sentiero a sinistra (n. 14F) che, una volta superato un fontanile di abbeveratoio per animali ci porterà fuori dal bosco, dove con una piccola deviazione dalla cresta scendiamo prima al centro di osservazione faunistico Mandra Murata e poco più avanti fino al piacevole Rifugio La Vecchia, aperto e non custodito.
Dopo la visita torniamo indietro e con l'unico e brevissimo fuori sentiero di giornata ci ricongiungiamo al sentiero n. 14 che percorrendo la verde cresta dorsale e passando per lo Sperone dei Tiburtini e Punta Macerola ci porterà fino alla vetta del Monte Sirente (2348 m.). Nonostante la giornata velata, stupenda la vista sul sottostante Canale Maiori e sui monti circostanti.
Riscendiamo lungo il sentiero percorso all' andata e senza deviazioni proseguiamo sul sentiero n. 14 che ci riporterà a Rovere.