Monte Sibilla da Castelluccio di Norcia

Photo ofMonte Sibilla da Castelluccio di Norcia Photo ofMonte Sibilla da Castelluccio di Norcia Photo ofMonte Sibilla da Castelluccio di Norcia

August 19, 2023
August 2023

near Castelluccio, Umbria (Italia)

Lunga e faticosa ma appagante camminata tra i Monti Sibillini dal borgo di Castelluccio di Norcia fino alla vetta che dà il nome al parco, il Monte Sibilla.

Lasciata la macchina nel piccolo parcheggio poco fuori Castelluccio ci incamminiamo lungo la sterrata che conduce alla Capanna Ghezzi, poco più sopra lungo un sentiero sempre ben segnato deviamo sulla nostra destra e tagliamo a mezza costa fino a Forca Viola e da qui a sinistra in salita e poi tra sali e scendi dove passiamo davanti il chiuso Rifugio Argentella e la Fonte delle Fate e poco più avanti sotto il Monte Argentella (2.200 m.) dove fuori sentiero raggiungiamo la vetta.
Da qui abbiamo una panoramica sù tutto il sentiero da percorrere, così senza perdere tanto tempo scendiamo e raggiungiamo in breve la sella di Sasso Borghese e da qui la vetta di Sasso di Palazzo Borghese (2.119 m.), proseguiamo poi per la vetta del Monte Porche (2.233 m.) e lungo il sentiero tra sali e scendi tocchiamo prima la Cima di Vallelunga (2.221 m.) ed infine il Monte Sibilla (2.173 m.) con la sua affilata cresta.
Nel ritorno piccola deviazione in discesa dal Monte Porche dove prendiamo la cresta sulla destra che ci porterà in vetta a Palazzo Borghese (2.145 m.).
Percorso molto panoramico e superbo come tutti i Sibillini.