Monte Sevice

September 10, 2022
September 2022

near Santa Maria Valle, Abruzzo (Italia)

Bella e impegnativa uscita sui monti del Velino. Partito da Forche in una bella e soleggiata giornata di settembre diretto a fare un giro in cerca di osservare la natura e il bellissimo paesaggio montano che solo questa regione riesce ad offrire a pochi chilometri da Roma. La speranza di poter vedere dei cervi e udire il bramito nella stagione degli amori, coincidente con il mese di settembre, sarebbe bellissimo.
Imboccato il sentiero che a serpentina e in salita attraverso il bosco mi porta alla fonte del Sevice.
L'acqua è poca, un filo sottile, ma basta per rinfrescarmi ed integrarla nella borraccia e dopo aver osservato il panorama circostante mi avvio per raggiungere il rifugio.
La capanna del Sevice si trova riparata da una montagna con davanti un bellissimo prato verdeggiante che una volta attraversato mi porta a scrutare i lontani monti facenti parte della stessa catena montuosa ma anche il massiccio del Gran Sasso.
Proseguo lungo la cresta per raggiungere il monte Costognillo e da questo al Sevice. Panorami e ambiente eccezionale con pausa consumazione della colazione per poi scendere al rifugio.
Al rifugio mi sono tenuto sulla sinistra per ammirare la sottostante vallata sormontata da vette con ripide pareti, ma purtroppo non sono riuscito a osservare i cervi ne ascolatre i loro bramiti.
Compensato nell'osservare nel cielo de8i grifoni, richiamati, forse, da una carcassa di cavallino.
La discesa è fastidiosa lungo il sentiero su pietre-rocce e ghiaia ma ne è valsa la pena.