Photo ofMonte Serva via Boca de Rosp, Lavèl, Col Cavalin e finale sul Troi del Péz Maél (anello) Photo ofMonte Serva via Boca de Rosp, Lavèl, Col Cavalin e finale sul Troi del Péz Maél (anello) Photo ofMonte Serva via Boca de Rosp, Lavèl, Col Cavalin e finale sul Troi del Péz Maél (anello)

May 27, 2023
May 2023

near Pra de Luni, Veneto (Italia)

Le premesse erano altre ma visto il meteo dei giorni precedenti abbiamo fatto una scelta "conservativa" e deciso di raggiungere la vetta del Serva, non per il solito Cai, ma per la cresta che passa per Boca de Rosp.

Partenza da zona Cargador, si sale su CAI517 che abbandoniamo dopo neanche 800m a favore della traccia (segnata) a sx che sale verso forcella Boca de Rosp.
Raggiunta la forcella si sale dritti per traccia, non segnata su Tabacco (si su OSM) ma cmq ben battuta terra, su bel pendio erboso, bello erto ma non tecnicamente difficile.

Saliti lungo "cresta" e arrivati a quota 1930m circa, si trova un'ingresso chiave tra roccette che invita al sentiero sottostante cresta che conduce alla sommità del Serva.
(Un po' di attenzione al terreno misto marciume-loppe)

Dalla vetta si scende velocemente sul Cai517 fino a Casera dei Fioc, si scende ancora fino a Col Cavalin, da dove parte il Troi del Péz Maél che ci porta direttamente al parcheggio.

La discesa dal Serva per il 517 è alquanto noiosa ed a tratti "fastidiosa" non sono le tracce che mi piacciono, prossima volta cercheremo un'alternativa.

Ho messo difficoltà moderata in quanto escursione priva di passaggi tecnici ed oggettivamente pericolosi, ma cmq gli oltre 1000m di dislivello richiedono buon allenamento e predisposizione a camminata su terreni impervi.

Copertura telefonica 100%

Aggiornamento al 27/11/2023

Ho rifatto il giro il 26/11/23 e ho trovato erba lunga, secca e appiattita al suolo probabilmente dalla prima spolverata di neve; in queste condizioni risultava scivolosissima.
Per tale motivo a mio avviso, in queste condizioni di percorso, dalla Boca de Rosp alla cima il grado di difficoltà tecnica è da considerare 'difficile' e in alcuni tratti 'per esperti' (traccia per molti tratti invisibile) e consiglio vivamente i ramponcini

Partenza

Canalone sotto la Bocca dei Rosp

Verso il Serva

PictographWilderness hut Altitude 5,872 ft

PictographInformation point Altitude 5,715 ft

Vista sulle creste e su Belluno

• agofele Nov 27, 2023

Dall'abbandono del sentiero CAI 517 alla cima, il percorso attraverso la Boca de Rosp è tutto su crinale e pratoni inclinati.
    Il grado di difficoltà tecnica del percorso varia a mio avviso a seconda del manto erboso che si trova.

• Photo of il Vaz
    il Vaz Nov 27, 2023

Grazie @agofele per il tuo messaggio 💬
    Provvedo a modificare ✍️ la relazione integrando questa tua segnalazione, di fondamentale importanza per chi vuole salire in questa stagione.