Monte Semprevisa da Pian della Faggeta

Photo ofMonte Semprevisa da Pian della Faggeta Photo ofMonte Semprevisa da Pian della Faggeta Photo ofMonte Semprevisa da Pian della Faggeta

May 4, 2024
May 2024

near Carpineto Romano, Lazio (Italia)

Percorso ad anello da Pian della Faggeta:
Lasciata l'auto si torna indietro e si prende la strada brecciata a sinistra segnaletica LH3 che sale. Seguendo la segnaletica per Acqua di mezza valle si piega a destra seguendo il sentiero segnato e dopo un tratto a mezza costa si entra nell evidente stretta valle boscosa. Si risale la valle con salita lieve ma costante per raggiungere il serbatoio dell Acqua di mezzavalle ( non potabile). Arrivati ad una sella dove sono presenti delle panchine si piega a sinistra entrando nel bosco in direzione Sud. Raggiungiamo la sella del Semprevisa e allacciandosi al sentiero 710 che sale da Bassiano. Si passa accanto al pozzo della Neve e siamo in cresta. Dopo qualche minuto di arriva in vetta a Cima Nardi .
Si prosegue direzione monte la Croce passando per una Faggeta secolare in passato più fitta e suggestiva. Prima di piegare a destra, si fa una piccola deviazione presso l'Abisso Consolini, inghiottitoio verticale che raggiunge i 560 metri di profondità, per poi riprendere il sentiero per la penultima vetta dell'escursione ovvero il Monte Erdigheta e poi Monte Pizzone.
Infine si scende direzione Pian della Faggeta per riprendere l ultimo tratto segnato come LH3

PictographCar park Altitude 2,821 ft

Pian della Faggeta inizio sentiero

Intersezione

Photo ofSella dell'Ardicara o acqua di mezza valle  Proseguire per 707 A Photo ofSella dell'Ardicara o acqua di mezza valle  Proseguire per 707 A