Photo ofMonte Semprevina, La Guardiola, Croce dei Preti, Sprone Maraoni, Monte Pisciarello e Monte Malaina ad anello Photo ofMonte Semprevina, La Guardiola, Croce dei Preti, Sprone Maraoni, Monte Pisciarello e Monte Malaina ad anello Photo ofMonte Semprevina, La Guardiola, Croce dei Preti, Sprone Maraoni, Monte Pisciarello e Monte Malaina ad anello

5 hours
January 2, 2024
January 2024

near Grotticella, Lazio (Italia)

Lasciato l'auto al parcheggio dell' altopiano di Santa Serena si prende il sentiero visibile CAI 718 e si sale seguendolo.
Ad un certo punto lo si lascia per prendere sulla destra il sentiero poco visibile 734 che sale per lo Sprone Maraoni. Da qui salendo faccio una piccola deviazione su sentiero tratteggiato su carta Lepini ma non riportato sul posto per la Guardiola. Bella vista ottima per fare delle foto.
Riprendo il sentiero 734 fino ad un intersezione, si continua a nord per il 720 direzione Sprone Maraoni.
Dopo qualche minuto faccio un altra deviazione stavolta segnata per la Croce dei Preti.
Lascio quest' ultima per prendere il sentiero CAI 721 direzione sempre Sprone Maraoni, passando prima nei molteplici rifugi non gestiti che ci sono nel piano del Lontro.
Da qui 10 minuti si arriva in vetta allo Sprone Maraoni.
Una veloce pausa pranzo e si riparte.
Si ripercorre il sentiero a ritroso fino all' intersezione dove finirá il 720, a sinistra il 734 e a destra il 700.
Per non fare lo stesso percorso e per creare un anello decido di prendere il 700 che mi porterá scendendo con una piccola deviazione a sinistra al Monte Pisciarello (un poco trascurato).
Continuo a scendere e salire dal 700 fino al bivio per il Monte Malaina (719). Arrivato in cima al Malaina decido di non tornare in dietro per poi scendere alla piana di Santa Serena ma proseguo dritto e scendo dalla cresta non tracciata per poi prendere il 722 che mi porterà al parcheggio di Santa Serena.
Vi consiglio di tornare indietro dal Malaina, la discesa che ho optato è impegnativa ed impervia, diciamo improvvisata.

Difficoltà:E
NB: in questo percorso non ci sono fonti d'acqua a parte sul punto di partenza della Piana di Santa Serena.
La maggior parte dei sentieri sono sotto bosco.

PictographInformation point Altitude 3,619 ft

Punto informativo

Inizio percorso

Monte Semprevina

Piccolo fuori sentiero non segnato dal CAI