Activity

Monte Scalambra 1420mt.slm.(da Serrone ad anello) + Romitorio di San Michele

Download

Trail photos

Photo ofMonte Scalambra 1420mt.slm.(da Serrone ad anello) + Romitorio di San Michele Photo ofMonte Scalambra 1420mt.slm.(da Serrone ad anello) + Romitorio di San Michele Photo ofMonte Scalambra 1420mt.slm.(da Serrone ad anello) + Romitorio di San Michele

Author

Trail stats

Distance
7.94 mi
Elevation gain
2,530 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,530 ft
Max elevation
4,800 ft
TrailRank 
67
Min elevation
2,536 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 30 minutes
Time
6 hours 29 minutes
Coordinates
2233
Uploaded
January 8, 2023
Recorded
January 2023
Share

near Serrone, Lazio (Italia)

Viewed 285 times, downloaded 10 times

Trail photos

Photo ofMonte Scalambra 1420mt.slm.(da Serrone ad anello) + Romitorio di San Michele Photo ofMonte Scalambra 1420mt.slm.(da Serrone ad anello) + Romitorio di San Michele Photo ofMonte Scalambra 1420mt.slm.(da Serrone ad anello) + Romitorio di San Michele

Itinerary description

Monte Scalambra 1420mt.slm.+ Eremo S.Michele + Madonna della Pace (anello da Serrano)
.
Escursione pianificata e realizzata in una bellissima giornata di inizio gennaio che nonostante fosse inverno sembrava una classica escursione autunnale. Detto cio, vista l'impostazione della montagna, per effettuare questo tracciato sono ideali tutti i 365gg dell'anno, ed é idoneo a moltissime tipologie di escursionisti.

(Premessa: 1°>il livello di difficoltà è moderato, ma avrei messo medio-facile. 2°>la salita costante e leggermente impegnativa, senza piccoli tratti pianeggianti che permettono di recuperare il fiato 3°< nella discesa buttate sempre un occhio sulla traccia gps perché ci sono moltissimi sentierini laterali che traggono in inganno).

Questa ennesima escursione, insieme al mio inseparabile amico a4zampe "TEPPA" ed al mio "socio d'avventura" Robertone, è stata effettuata per ripercorrere a distanza di molti mesi il classico sentiero ad anello e porre quante più indicazioni possibili per rendere facilmente più "fruibile" il tracciato gps a chi intendesse usufruirne per la propria escursione al monte Scalambra.
La partenza è da Serrone in provincia di Frosinone, precisamente nella parte alta del paese, vicino alla Torre di Serrone e resti della Rocca di Colonna, un rudere a testimoniare il primo insediamento da parte della famiglia Colonna nella zona. C'è anche una bella fontanella, ottima per rinfrescarsi e dissetarsi a fine escursione.
Volendo c'è la possibilità di partire dalla parte bassa(,aumentando il percorso di 1km)approfittando per passare al centro storico del paese,attraversandolo per poi sbucare sempre alla Torre(in fase di ristrutturazione).
Una volta parcheggiato la macchina, sul lato opposto si trova una stradina asfaltata in salita ed è esattamente da li' che parte il percorso, e che subito dopo la asfaltata si trasforma in sentiero.
Si sale da subito in modo accentuato, ed il sentiero ben battuto si snoda nel bosco, ben segnato con vari cartelli ed è curato con gradini e staccionate(staccionata che sta venendo sostituita per lavoro di manutenzione nel tratto fino all'eremo,evidentemente é stato necessario per via delle processioni religiose). Difficile perdersi, basta stare attenti e seguire le numerose indicazioni per l'Eremo di San Michele.
Arrivati all'eremo di San Michele (costruzione del VI-VII sec), da dove si puo apprezzare un ottimo panorama. Qui trovando il rormitorio sicuramente chiuso, si prosegue girando intorno all'eremo per riprende la marcia nel bosco su sentiero mal segnato,o quasi assente di segni, ma abbastanza intuitivo. Il sentiero sale fino a sbucare su una carreccia che passa vicino a delle case affacciate sulla valle(scenario triste insieme alle orrende antenne più in alto).
Si prosegue sulla carreccia a dx fino ad arrivare al monumento con una croce ed una statua che rappresenta la "Santa Maria delle Grazie"1404mt.slm(vedi foto). Si scende verso il piazzale vicino alla cappelletta della "Madonna della Pace", lo si attraversa puntando i due antennoni dove si riprende il sentiero che da lì procede fino alla vetta del Monte Scalambra, sempre su sentiero ben intuibile e con qualche segno CAI.
Arrivati allo Scalambra 1420mt.slm lo scenario si apre su tutta la valle del Sacco ed i Monti Lepini, con uno spettacolare panorama che va anche oltre. Punto panoramico di vetta molto bello,ma con assenza di un "simbolo" (tipo croce o pilone) che ne indica la cima...foto di rito, un frutto, e ci si rimette in marcia, su cresta comoda, tra bosco e leggero saliscendi fino alla sella Inzuglio dove c'è un monumento con croce in memoria dei 4 morti di un Piper precipitato il 26/06/1981 durante la tratta Catania-Firenze. Per chi vuole e ha tempo, su fuori percorso più in basso ci sono alcuni rottami dell'aereo (vedi foto).
Ripartiti dalla sella si inizia a scendere seguendo un sentiero segnato qua e la con nastri, omini, e con delle targhette affisse sugli alberi E1(sporadici). Arrivati all'ultima sella, prima di iniziare la discesa, c'é la possibilità di allungarsi (consigliato) sulla dorsale,mantenendo la sx, per arrivare al punto panoramico sui monti Autore; Tarino; Cotento; Viglio; Crepacuore; Monna(visuale appagante) per poi tornare indietro fino alla sella ed iniziare la discesa vera e propria. Occhio alla traccia perché il primo tratto di sentiero di discesa vero e proprio è un po dispersivo. Si scende lungo il versante della montagna, zig-zagando un po, con tornanti, ma bisogna stare molto attenti alle numerose deviazioni dovute alla caduta di alberi abbattuti sul sentiero(comunque tagliati per consentire il passeggio)alla presenza di numerose vie laterali che si diramano un po' dovunque che potrebberotrarre in inganno, ma con alcuni omini che abbiamo riposizionato con pazienza(di fatti la tempistica totale del tragitto è abbondante) e un'occhiata alla traccia gps non si avranno problemi.
Si prosegue comunque comodamente sul sentierino fino ad arrivare a quota 950mt circa dove il sentiero finisce e diventa una larga e comoda carreccia, a volte panoramica, per 3km e mezzo. Si prosegue a mezzacosta incontrando a metá"La Monnina"(madonnina degli scout) prima di arrivare al punto dove si chiude l'anello. L'ultimo tratto fino alla macchina è più ripido perché è il primo tratto fatto all'andata.

[Chiosando: 1°)Ho ripercorso per l'ennesima volta questo tracciato per registrare una traccia ben precisa e con l'obiettivo di fornire ausilio a chi vorrà prodigarsi in questa escursione.
2°)Non tenete presente il tempo totale, ma solo il tempo in movimento, perché a noi piace effettuare lunghe soste per goderci al meglio lo scenario circostante che la natura ci offre gratuitamente e con il rispetto totale per essa.]


Che dire, percorso mediamente entusiasmante, che si può effettuare in tutte le stagioni dell'anno, diciamo ottimo per escursionisti poco esperti,ma con una vista panoramica davvero molto bella. Non è molto impegnativo e non presenta difficoltà tecniche, eccetto il primo tratto che a freddo spezza leggermente il fiato...BUON DIVERTIMENTO.

■■■■■■■■■■■■■■
Il percorso è a cura del "Gruppo escursionistico ""ANIMALI MONTANI""".

https://instagram.com/animalimontani?utm_medium=copy_link


●●●●●●●●●●●●●●
(Annuncio importante di "Disclaimer":
•Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

•Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

•Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

•L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.)

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 2,559 ft
Photo ofPunto di partenza sopra la torre di serrone Photo ofPunto di partenza sopra la torre di serrone Photo ofPunto di partenza sopra la torre di serrone

Punto di partenza sopra la torre di serrone

Si parcheggia lungo la strada

PictographIntersection Altitude 2,592 ft
Photo ofMantenere la strada di sx Photo ofMantenere la strada di sx Photo ofMantenere la strada di sx

Mantenere la strada di sx

PictographWaypoint Altitude 2,703 ft
Photo ofInizio sentiero Photo ofInizio sentiero Photo ofInizio sentiero

Inizio sentiero

PictographWaypoint Altitude 2,828 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographIntersection Altitude 2,904 ft
Photo ofA dx e subito a sx direzione Eremo San Michele Photo ofA dx e subito a sx direzione Eremo San Michele Photo ofA dx e subito a sx direzione Eremo San Michele

A dx e subito a sx direzione Eremo San Michele

PictographWaypoint Altitude 2,992 ft
Photo ofSi prosegue su sentiero ben battuto e segnato Photo ofSi prosegue su sentiero ben battuto e segnato Photo ofSi prosegue su sentiero ben battuto e segnato

Si prosegue su sentiero ben battuto e segnato

PictographIntersection Altitude 3,169 ft
Photo ofA dx si prosegue verso l’eremo... Photo ofA dx si prosegue verso l’eremo... Photo ofA dx si prosegue verso l’eremo...

A dx si prosegue verso l’eremo...

...mentre a sx verso il punto di lancio per i parapendii

PictographWaypoint Altitude 3,225 ft
Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben battuto Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben battuto Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben battuto

Si prosegue sempre su sentiero ben battuto

PictographWaypoint Altitude 3,383 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographIntersection Altitude 3,678 ft
Photo ofA dx per l'ultimo strappo prima dall'eremo Photo ofA dx per l'ultimo strappo prima dall'eremo Photo ofA dx per l'ultimo strappo prima dall'eremo

A dx per l'ultimo strappo prima dall'eremo

PictographReligious site Altitude 3,753 ft
Photo ofRomitorio Eremo di San Michele Photo ofRomitorio Eremo di San Michele Photo ofRomitorio Eremo di San Michele

Romitorio Eremo di San Michele

PictographWaypoint Altitude 3,773 ft
Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben intuibile Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben intuibile Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben intuibile

Si prosegue sempre su sentiero ben intuibile

PictographIntersection Altitude 4,062 ft
Photo ofAttraversare la carrareccia Photo ofAttraversare la carrareccia Photo ofAttraversare la carrareccia

Attraversare la carrareccia

PictographIntersection Altitude 4,298 ft
Photo ofA dx per vecchia carrareccia Photo ofA dx per vecchia carrareccia Photo ofA dx per vecchia carrareccia

A dx per vecchia carrareccia

PictographPanorama Altitude 4,301 ft
Photo ofPunto panoramico e di.lancio per il parapendio Photo ofPunto panoramico e di.lancio per il parapendio Photo ofPunto panoramico e di.lancio per il parapendio

Punto panoramico e di.lancio per il parapendio

PictographIntersection Altitude 4,511 ft
Photo ofA dx e poi sulla dorsale Photo ofA dx e poi sulla dorsale Photo ofA dx e poi sulla dorsale

A dx e poi sulla dorsale

PictographWaypoint Altitude 4,688 ft
Photo ofAttraversare e ultimo tratto per la statua Photo ofAttraversare e ultimo tratto per la statua Photo ofAttraversare e ultimo tratto per la statua

Attraversare e ultimo tratto per la statua

PictographReligious site Altitude 4,760 ft
Photo ofMadonna nera della pace Photo ofMadonna nera della pace Photo ofMadonna nera della pace

Madonna nera della pace

PictographReligious site Altitude 4,718 ft
Photo ofCappelletta Madonna della Pace Photo ofCappelletta Madonna della Pace Photo ofCappelletta Madonna della Pace

Cappelletta Madonna della Pace

PictographWaypoint Altitude 4,688 ft
Photo ofDopo le antenne a sx su sentiero bel bosco e dorsale Photo ofDopo le antenne a sx su sentiero bel bosco e dorsale Photo ofDopo le antenne a sx su sentiero bel bosco e dorsale

Dopo le antenne a sx su sentiero bel bosco e dorsale

PictographWaypoint Altitude 4,649 ft
Photo ofSempre su sentiero ben intuibile ma con scarsi segni sbiaditi Photo ofSempre su sentiero ben intuibile ma con scarsi segni sbiaditi Photo ofSempre su sentiero ben intuibile ma con scarsi segni sbiaditi

Sempre su sentiero ben intuibile ma con scarsi segni sbiaditi

PictographIntersection Altitude 4,721 ft
Photo ofA dx per la vetta

A dx per la vetta

PictographSummit Altitude 4,813 ft
Photo ofVetta Monte Scalambra 1420mt.slm. Photo ofVetta Monte Scalambra 1420mt.slm. Photo ofVetta Monte Scalambra 1420mt.slm.

Vetta Monte Scalambra 1420mt.slm.

PictographWaypoint Altitude 4,728 ft
Photo ofSi può proseguire dia sul sentiero che sulla cresta panoramica Photo ofSi può proseguire dia sul sentiero che sulla cresta panoramica Photo ofSi può proseguire dia sul sentiero che sulla cresta panoramica

Si può proseguire dia sul sentiero che sulla cresta panoramica

PictographWaypoint Altitude 4,718 ft
Photo ofMonumento alla memoria dei 4 morti del piper precipitato Photo ofMonumento alla memoria dei 4 morti del piper precipitato Photo ofMonumento alla memoria dei 4 morti del piper precipitato

Monumento alla memoria dei 4 morti del piper precipitato

PictographWaypoint Altitude 4,596 ft
Photo ofRottami del Piper precipitato Photo ofRottami del Piper precipitato Photo ofRottami del Piper precipitato

Rottami del Piper precipitato

PictographWaypoint Altitude 4,685 ft
Photo ofInizio discesa Photo ofInizio discesa Photo ofInizio discesa

Inizio discesa

PictographWaypoint Altitude 4,596 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 4,505 ft
Photo ofVerso il.pynto panoramico Photo ofVerso il.pynto panoramico

Verso il.pynto panoramico

PictographPanorama Altitude 4,511 ft
Photo ofPanorama sui monti Autore Tarino Cotento Viglio Crepacuore Monna Pizzo Deta Photo ofPanorama sui monti Autore Tarino Cotento Viglio Crepacuore Monna Pizzo Deta Photo ofPanorama sui monti Autore Tarino Cotento Viglio Crepacuore Monna Pizzo Deta

Panorama sui monti Autore Tarino Cotento Viglio Crepacuore Monna Pizzo Deta

PictographIntersection Altitude 4,472 ft
Photo ofInizio discesa su tracciolino zig-zagando nel bosco di abeti Photo ofInizio discesa su tracciolino zig-zagando nel bosco di abeti Photo ofInizio discesa su tracciolino zig-zagando nel bosco di abeti

Inizio discesa su tracciolino zig-zagando nel bosco di abeti

PictographWaypoint Altitude 4,160 ft
Photo ofSi prosegue su tracciolino zig-zagando su sentiero intuibile... Photo ofSi prosegue su tracciolino zig-zagando su sentiero intuibile... Photo ofSi prosegue su tracciolino zig-zagando su sentiero intuibile...

Si prosegue su tracciolino zig-zagando su sentiero intuibile...

...fare attenzione alle traccie degli animali che ai tornanti potrebbero trarre in inganno

PictographWaypoint Altitude 4,042 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 3,806 ft
Photo ofSi prosegue su sentiero ben intuibile Photo ofSi prosegue su sentiero ben intuibile Photo ofSi prosegue su sentiero ben intuibile

Si prosegue su sentiero ben intuibile

PictographPanorama Altitude 3,753 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

PictographIntersection Altitude 3,225 ft
Photo ofA dx su comoda e lunga carrareccia di mezza costa a quota 900/850mt.slm. panoramica Photo ofA dx su comoda e lunga carrareccia di mezza costa a quota 900/850mt.slm. panoramica Photo ofA dx su comoda e lunga carrareccia di mezza costa a quota 900/850mt.slm. panoramica

A dx su comoda e lunga carrareccia di mezza costa a quota 900/850mt.slm. panoramica

PictographReligious site Altitude 3,100 ft
Photo ofLa Monella Photo ofLa Monella Photo ofLa Monella

La Monella

La monella donata alla popolazione chiese dalla ditta impegnata nel limbo strumento della Monte Scalambra e della costruzione del "sentiero taglia fuoco" denominata oggi "quota mille" o sentiero "E1" nell'immediato dopoguerra

PictographWaypoint Altitude 2,949 ft
Photo ofSi prosegue su comoda carrareccia Photo ofSi prosegue su comoda carrareccia Photo ofSi prosegue su comoda carrareccia

Si prosegue su comoda carrareccia

PictographIntersection Altitude 2,913 ft
Photo ofA sx si chiude l'anello e si percorre a ritroso il sentiero dell'andata Photo ofA sx si chiude l'anello e si percorre a ritroso il sentiero dell'andata Photo ofA sx si chiude l'anello e si percorre a ritroso il sentiero dell'andata

A sx si chiude l'anello e si percorre a ritroso il sentiero dell'andata

PictographRuins Altitude 2,549 ft
Photo ofRovine Photo ofRovine Photo ofRovine

Rovine

PictographFountain Altitude 2,536 ft
Photo ofTraguardo Photo ofTraguardo

Traguardo

Comments

    You can or this trail