Monte Savina e Monte Etra da Aielli

Photo ofMonte Savina e Monte Etra da Aielli Photo ofMonte Savina e Monte Etra da Aielli Photo ofMonte Savina e Monte Etra da Aielli

February 8, 2024
February 2024

near Aielli, Abruzzo (Italia)

Percorso ad anello da Aielli passando per:
- Monte Savina (6.2 km)
- Monte Etra (7.5 km)
Bella escursione sul Monte Etra e Savino che si affacciano a strapiombo sulle Gole del Celano.
Per arrivare al punto di partenza, si prende una strada sterrata prima di entrare ad Aielli dopo il cimitero, si consiglia auto alta, dopo diversi Km si arriva al cancello dove inizia il Parco del Sirente Velino, spiazzo per 3/4 auto, preparati gli zaini e messi gli scarponi inizia l'escursione in questo angolo poco conosciuto del Parco.
Abbiamo preparazione l'escursione visionando filmati e tracce di percorsi sul web, decidiamo di fare un giro ad anello iniziando a percorrere la lunga carrareccia per poi salire verso il MOnte Savina e fare tutta la cresta fino al Monte Etra e di scendere a valle con il sole di fronte per sfruttare al massimo la luce in queste brevi giornate invernali.
Camminiamo sulla lunga, lunga carrareccia fino a Vado Castello, il paesaggio è fantastico sulle gole del Fosso Pelara, in lontananza alle nostre spalle verso il Tirreno, i Monti Ernici-Simbruini e Lepini.
Superato il Vado ci troviamo sui Prati Casano, li percorriamo seguendo il sentiero n.13 B fino all'intersezione con il 13a che ci porterà sul Monte Savina e poi lungo tutta la rocciosa cresta al Monte Etra.
Il ritorno a valle è per il ripido crinale del Monte Etra con il sole di fronte a noi che pian piano tramonta, dopo 1,3 km e circa 400m di dislivello negativo arriviamo all'intersezione con i sentieri 12A e B che al momento sono chiusi, percorriamo il Prato di Cerro fino a raggiungere la carrareccia che ci riporta al punto di partenza.
Bellissima escursione, tempo spettacolare, pochissimo vento in cresta e temperature sopra la media stagionale.
Ultimo consiglio, gli ultimi 2 km prima della vetta del Monte Etra sono su roccette, ci si aiuta anche con le mani, molti passaggi sono esposti, sconsigliati per chi soffre di vertigini.

Cancello inizio Parco

Si lascia l'auto poco prima del cancello.

Carrareccia

Intersezione sentiero 12A-B chiusi

Totem del parco

si cammina lungo la carrereccia, sotto di noi il Fosso Pelara

Breve tratto su sentiero lasciando la carrareccia

Fosso

PictographRiver Altitude 4,833 ft

Fosso Pelara

Il corso dell'acqua del Fosso passa sotto la carrareccia

Vado Castello

Intersezione sentiero 13B

Mentre camminiamo sull'immensa piana dei Prati Casano incrociamo il sentiero 13B

PictographFountain Altitude 5,079 ft

Fontanile

Fontanile non riportato sulle carte abbiamo preferito non riempire le borracce non avendo letto nulla in merito.

Intersezione sentiero 13 A

Lasciamo la carrareccia per iniziare la parte wild del percorso che ci porterà in vetta del Monte Etra.

Si sale sulle roccette aiutandoci con le mani

Bellissimi affacci a strapiombo sulle Gole Di Celano e la Valle D'Arano verso Ovindoli

Monte Savina

Targa

Lungo il sentiero troviamo una targa con Croce in ricordi di un escursionista.

Cresta

Passaggio esposto

Monte Etra

Discesa

Si scende ripidamente, facciamo molta attenzione e procediamo con cautela, il panorama con la luce del sole al tramonto e bellissima.

Intersezione sentiero 12 A-B

Intercettiamo a valle i sentieri interdetti che vanno verso la Valle D'Arano e Monte Secino

Prato di Cerro

Percorriamo il Prato fino ad intercettare la carrareccia

PictographFountain Altitude 4,091 ft

Fontanile vicino alla carrareccia

Subito dopo troviamo la carareccia che ci riporterà dopo 1,5km al punto di partenza