Activity

Monte Sant'Onofrio - Anello completo 01/03/20

Download

Trail photos

Photo ofMonte Sant'Onofrio - Anello completo 01/03/20 Photo ofMonte Sant'Onofrio - Anello completo 01/03/20 Photo ofMonte Sant'Onofrio - Anello completo 01/03/20

Author

Trail stats

Distance
9.07 mi
Elevation gain
1,936 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,936 ft
Max elevation
2,575 ft
TrailRank 
64 5
Min elevation
2,575 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 45 minutes
Coordinates
2489
Uploaded
March 1, 2020
Recorded
March 2020
  • Rating

  •   5 1 review
Be the first to clap
2 comments
Share

near Contrada Speciale, Sicilia (Italia)

Viewed 836 times, downloaded 25 times

Trail photos

Photo ofMonte Sant'Onofrio - Anello completo 01/03/20 Photo ofMonte Sant'Onofrio - Anello completo 01/03/20 Photo ofMonte Sant'Onofrio - Anello completo 01/03/20

Itinerary description

Si percorre il sentiero Sant’Onofrio, uno degli itinerari naturalistici più lunghi della riserva di pizzo Cane: la vegetazione lungo tutto il tragitto è varia, costituita da macchie e arbusteti mediterranei. Il sentiero è formato da una strada carrabile sterrata che si incastra sul costone, a strapiombo sul monte. Durante il cammino, si gode di una splendida vista panoramica, che si apre su tutta la costa, abbracciando anche un ampio tratto delle famose mura che delimitavano la riserva di caccia del Marchese Artale. Riserva destinata alle attività venatorie dell’antica famiglia aristocratica e dei loro ospiti: la casina sorge infatti all’interno di un bosco (che porta lo stesso nome dei marchesi), esteso per quattrocento ettari, e circondato, per tutto il perimetro da un muro a secco che una volta superava i due metri di altezza.
La flora presenta pochi esemplari di grandi alberi, con rare eccezioni di lecci e querce. Il paesaggio però è ben colorato di verde grazie alle ampie distese di erba e arbusti che ne hanno colonizzato le pareti dei monti. La fauna presente nella Riserva conta un buon numero di ricci, istrici, gatti selvatici e donnole mentre l’avifauna può contare sulla prestigiosa presenza dell’aquila reale.

Comments  (2)

  • Photo of Vera Carollo
    Vera Carollo Jul 1, 2020

    I have followed this trail  verified  View more

    Il percorso è indicato perfettamente. Non l'ho seguito esattamente come segnato, perché ho fatto un taglio verso la metà del sentiero. Il percorso è bellissimo e la traccia è ottima.

  • Photo of Enrico Novelli
    Enrico Novelli Jun 5, 2022

    Ho provato a fare questo percorso partendo dalla intercomunale 12 e ho trovato tutti i sentieri bloccati da cancelli e filo spinato. Un vero peccato.

You can or this trail