🐶 - Monte San Salvatore (922m) - Partenza da Melide (297m)

Photo of🐶 - Monte San Salvatore (922m) - Partenza da Melide (297m) Photo of🐶 - Monte San Salvatore (922m) - Partenza da Melide (297m) Photo of🐶 - Monte San Salvatore (922m) - Partenza da Melide (297m)

March 10, 2019
March 2019

near Melide, Cantone Ticino (Switzerland)

Una mattinata al Monte San Salvatore. Un percorso non faticoso che appaga con un panorama a 360° a ridosso della città di Lugano.

Abbiamo parcheggiato a Melide: in prossimità della Swissminiatur (parco tematico) ci sono parecchi parcheggi anche se tutti a pagamento (cercate la colonnina). Noi abbiamo lasciato la macchina 4 ore ed abbiamo pagato 5CHF.

Attraversando Melide, troverete i cartelli che indicano i vari sentieri e, tra questi per la direzione di San Salvatore, hanno segnato che servono 3 ore per raggiungere la vetta. Non è veritiero... noi abbiamo impiegato 1h45' per arrivare e, senza avere un passo deciso...

Il sentiero che va da Melide a Carona è molto largo e quasi tutto gradinato.
Raggiunta Carona si prosegue fino a Ciona su strada asfaltata. Attraversato il piccolo centro di Ciona si imbocca il sentiero che porta in cima al San Salvatore.

Le tappe toccate sono state le seguenti:

- Melide (274 m) - Partenza
- Carona (612 m)
- Ciona (612 m)
- San Salvatore (912 m)
- Melide (274 m) - Arrivo

Come arrivare alla partenza:
Provenendo sia da Como che da Bellinzona, percorrere l'autostrada A2 e prendere l'uscita 51 "Melide-Bissone". Seguire le indicazioni per Melide ed attraversare il ponte diga sul Lago di Lugano. Sulla riva opposta si raggiunge Melide.