Monte San Nicola e Monte di Canale

August 2, 2018
July 2018

near Gagliano Aterno, Abruzzo (Italia)

Escursione sul massiccio del Sirente. Passando per Gagliano Aterno, tramite una stradina asfaltata, che porta circa a 1100 mt, si parcheggia l'auto alla fine dell'asfalto a circa 70 mt. dopo l'edicola della Madonna del Carmine. Proseguendo per la sterrata per circa 110 mt. si prende a destra una traccia che risale una piccola dorsale per poi addentrarsi in un piccolo bosco proseguendo in direzione Nord-Ovest. Usciti dal bosco si punta a vista in direzione Monte Bricciarola (mt. 1703), il quale si raggiunge per una ripida salita erbosa dopo h. 1:30 e 600 mt. dislivello. Giunti sul Bricciarola si presenta il Monte San Nicola. Attraversata la sella tra il Monte Bricciarola ed il monte San Nicola si inizia a risalire il ripido versante per raggiungere la cima del San Nicola. Si Arriva in vetta al San Nicola (mt. 2012) dopo h. 2:30 dall'inizio escursione. Di lì si prosegue per il Monte di Canale (mt. 2151) il quale lo si raggiunge dopo h. 1:20 dal San Nicola. Ritorno per la stessa via. Giunti alla sella del San Nicola lo si aggira in direzione Sud-Ovest per ritrovarsi alla sella tra il San Nicola ed il Bricciarola. Risaliti nuovamente sul Bricciarola si punta dritti a valle. Giunti a metà discesa si devia verso Sud per evitare il piccolo bosco, per poi raggiungere l'auto. Totale 11,7 km, durata 6:22 di cui 4:11 in movimento ed un dislivello in ascesa 1160 mt.