Monte San Nicola

6 hours
May 1, 2013
October 2012

near Gagliano Aterno, Abruzzo (Italia)

Viewed 2098 times, downloaded 59 times

Da Gagliano Aterno (650 m) (AQ) si segue la strada che passa sotto un caratteristico arco, in leggerissima salita esce dal paese e sale a ampie svolte i pendii a Sud dell’abitato, sfiora una bella pineta e continua a salire. Si continua sulla strada asfaltata con ampie svolte, si oltrepassa una sbarra sempre aperta e si arriva rapidamente alla fine dell’asfalto dove conviene parcheggiare, a quota 1110 m. Poco prima a destra c’è la Cappella della Madonna del Carmine (1090 m).
In alto, sulla destra, si notano gli enormi pendii erbosi e assolati che portano sulla cresta Sud-Est del Sirente. Si sale direttamente per gli ampi prati scoscesi, non c’è sentiero, ma la via è evidente; si punta e si raggiunge dapprima il Monte Briccialone (1706 m), che è un’anticima della cresta Sud-Est, che si fa via via più marcata, si scende alla piccola depressione successiva e si salgono altri pendii erbosi e sassosi molto ripidi fino in vetta al Monte San Nicola (2012 m).
Ottima la vista sul Morrone, Majella, Magnola, sulla lunga e frastagliatissima cresta del Sirente, sui paesi e valli sottostanti, e buon panorama anche sul Fucino e sul gruppo del Gran Sasso.
Il ritorno è avvenuto per la stessa via.