Monte San Mauro

Very difficult
September 20, 2018
September 2018

near Arson, Veneto (Italia)

Iniziamo a dire che il monte San Mauro è il Monte San Mauro.
Questo per significare che è una montagna che ha un carattere molto forte pur non essendo certamente una delle più blasonate della zona.
Di questo ve ne accorgete appena scesi dalla macchina per la pendenza che immediatamente vi trovate di fronte.
Si sale molto rapidamente e ripidamente fino alla chiesa di San Mauro.
Un po' di pausa e la contemplazione del panorama sulla Val Belluna.
Si prende a sinistra verso occidente il traverso fino al waypoint indicante il punto in cui bisogna, girando a destra, cominciare a salire.
In questa escursione abbiamo sostanzialmente preso la direttissima alla forcella di 1750 m.
La traccia è abbastanza labile durante la salita. Ci si lascia indirizzare dai tre bollini rossi molto evidenti sui massi al centro dell'avallamento.
La pendenza è veramente importante e su un terreno che è sostanzialmente costituito da erba. Il pendio e praticamente libero e una caduta potrebbe diventare veramente un problema. Quindi è da evitare assolutamente in caso di terreno bagnato scivoloso.
Raggiunta la forcella in alto si continua a salire fino a un pulpito per sentiero con evidenti bolli rossi.
Sì traversa decisamente sempre verso ovest fino ad incontrare un breve piccolo cammino di una ventina di metri. Non ci sono problemi di sorta per arrivare in cresta. A sinistra, quindi verso ovest, si raggiunge la cima con la croce. Straordinario punto di osservazione a 360 gradi.
Per la discesa porre estrema attenzione ai pendii erbosi molto insidiosi.
In prossimità della chiesa di San Mauro abbiamo preso il Sentiero delle chiesette pedemontane (mal tenuto nei tratti prativi) e ci siamo portati a Casera Pos. Da qui per carrareccia molto ripida al punto di partenza.
Splendido percorso, non per tutti dalla chiesetta alla cima.
Necessaria una discreta conoscenza della montagna e un passo molto fermo.

In corrispondenza dell'acquedotto un piccolo parcheggio. Se non trovate posto dovete scendere fino al primo spazio utile

Continuare a dx per evidente traccia e non prendere il sentiero di sx.

Trovate un paio di ometti piccolini e un bollino rosso. Buona salita!

Dalla forcella si sale ancora ripidamente verso ovest. Seguire i pochi bollini e le tracce. Si perviene ad un pulpito da dove parte la traversata alta

Per facile vegeto-minerale fino alla vicinissima cresta

• Photo of NickDR72
    NickDR72 Sep 20, 2018

Bella recensione. Bella giornata. Il gusto del selvarego vicino a casa. Questo percorso nel parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi offre sicuramente delle sorprese. Lo proverò!

NickDR72 Sep 21, 2018

Lo voglio ripetere. Scaricherò la traccia.

• Photo of Fabio Salvini
    Fabio Salvini Jun 18, 2022

Percorso impegnativo ma panorama fantastico. Personalmente non ho capito come proseguire per il traverso superiore, c'è un bollino davanti una parete rocciosa.