Monte San Lorenzo (Alto Aterno) Escursione ad Anello CAI

Photo ofMonte San Lorenzo (Alto Aterno) Escursione ad Anello CAI Photo ofMonte San Lorenzo (Alto Aterno) Escursione ad Anello CAI Photo ofMonte San Lorenzo (Alto Aterno) Escursione ad Anello CAI

September 16, 2021
September 2021

near Barete, Abruzzo (Italia)

A volte i monti di casa regalano sensazioni nuove ed autentiche che non troviamo più nei monti più alti e conosciuti. Anello gratificante in buona compagnia a ritmo giusto per assaporare ogni passo del nostro territorio...
Salia per la stupenda valle Donica con partenza al fontanone di Barete. A circa metà salita si scende a sinistra nel profondo fosso e si risale dalla parte opposta fra i boschi fino al crestone che porta al monte San Lorenzo. Discesa dalla parte opposta attraversando una valletta e seguendo per un pò le tracce di una carrareccia sino al rifugio S.Pupa. Breve sosta e dopo 15 minuti si lascia il sentiero e si risale a sx con tratti ripidi nel bosco sino a sbucare nella radura delle fontanelle, dove una sorgente fresca con fontanile consente di dissetarci tutto l'anno. Si risale ancora in diagonale in direzione della Croce luminosa infissa a quota 1402 sul picco delle aquile o pizzo Barete, dal quale con ripida discesa divertente fra roccette e cresta erbosa arriviamo sul belvedere della Rocca di Barete. Affaccio panoramico e di nuovo in discesa verso il fontanone.

PictographFountain Altitude 2,677 ft

FONTANONE Barete

Bivio Valle Donica - Monte San Lorenzo

PictographFountain Altitude 4,168 ft

FONTE San Lorenzo

Vasche nel Bosco per dissetare i cavalli...