Photo ofMonte San Franco mt.2132 , ad anello da Croce del Colle per il Passo del Belvedere . Photo ofMonte San Franco mt.2132 , ad anello da Croce del Colle per il Passo del Belvedere . Photo ofMonte San Franco mt.2132 , ad anello da Croce del Colle per il Passo del Belvedere .

May 26, 2023
May 2023

near Arischia, Abruzzo (Italia)

Parcheggiati al Croce del Colle , inizia , indicata da un cartello , l'ascesa verso la l'Acqua di San Franco su comoda sterrata . Panorama notevole con i colli circostanti lussureggianti di verde . Dopo circa un km. il bivio per l'Acqua di San Franco , su tratturo segnato abbastanza ripido . Di li a poco la splendida cappelletta votiva del Santo ci appare . Su la cappella con un bell'affresco e giu' due fontane sgorganti di limpida acqua che leggenda vuole lenitiva per le malattie della pelle . Si lascia la cappella per prendere un traverso che poi salendo sul vallone della Fonte Rotiglione diventa abbastanza ripido , ma sempre ben segnato . All'uscita del vallone su un ampio prato iniziamo a salire fuori sentiero per una breve mezza-costa , per poi riprendere i segnavia in cresta , dove di li a poco giungiamo alla croce del Monte San Franco . Splendido balcone sul Lago di Campotosto ed il Monte Corvo . Sotto i lussureggianti boschi della Val Chiarino . Riprendiamo la via di cresta per puntare sul Belvedere . Si passa per la punta di Rotigliano a circa 2096 mt. , per poi scendere in cresta ripida , mai difficile , sino al Passo del Belvedere , ove spicca un piccolo capannone metallico di difficile comprensione . Saliamo sul Belvedere per ammirare il Lago da questo versante , il rifugio sottostante Panepucci e le vette del Pizzo Camarda , Morrone e Ienca . La sterrata per il ritorno e' vicina , la prendiamo fermandoci in uno stazzo di Fossonizzola con rifugio malandato , approfittandone per fare una generosa raccolta di spinaci selvatici . Ripresa la sterrata la seguiamo sino alla fine . Escursione di dislivello e chilometraggio contenuti , molto panoramica , ai margini del Gran Sasso , molto caratterizzata dalla Sorgente e Cappella di San Franco .