Monte Salto del Cane-Monte Serra Pizzuta Calvarina

Photo ofMonte Salto del Cane-Monte Serra Pizzuta Calvarina Photo ofMonte Salto del Cane-Monte Serra Pizzuta Calvarina Photo ofMonte Salto del Cane-Monte Serra Pizzuta Calvarina

January 28, 2024
January 2024

near Cozzarelle, Sicilia (Italia)

Il tracciato inizia nei pressi della riserva demaniale, facilmente raggiungibile in auto.
La macchina è stata lasciata al termine della strada asfaltata, dopo una breve ma ripida salita.
Percorrendo in senso antiorario, si passa subito dal rifugio (chiuso) dell'area demaniale "Salto di Cane"; l'area include due crateri "a bottoniera" del 150 a.C., uno più piccolo ed uno più grande.
Il percorso segue il perimetro del cratere maggiore; a metà anello si sgancia dal monte e prosegue verso nord, per un sentiero sabbioso in mezzo alla sciara, in falsopiano; il sentiero non è segnato ma è facilmente individuabile, se non è ricoperto dalla neve.
Risalendo il sentiero si raggiunge il monte Serra Pizzuta; si aggancia l'anello, un ampio sterrato, anche qui percorso in senso antiorario per godersi le luci dell'alba.
A metà anello, si può affrontare un sentiero che sale verso la cresta; nei pressi della estremità est è presente un piccolissimo bivacco.
Il sentiero di cresta è avvolto dalla ginestra, fino ad affacciarsi su un suggestivo panorama.
Riprendendo la strada dell'anello, sul versante sud si trova un bel castagneto (all'altezza del km 5,5).
Tornati quindi sul primo monte, si riprende l'anello dove si era lasciato, continuando a percorrerlo in senso antiorario; all'altezza del km 7,4 la strada piega a destra per continuare sulla base del monte, ma si preferisce proseguire su un sentiero a mezzacosta che, anche qui sul versante sud, attraversa un castagneto e raggiunge il rifugio salto del cane.
Quindi si torna alla partenza.

PictographPicnic Altitude 4,787 ft

PictographTree Altitude 4,731 ft

PictographWilderness hut Altitude 4,659 ft

PictographPicnic Altitude 4,659 ft

Superando la sbarra si raggiunge il rifugio. Procedendo dritto si percorre l’anello in senso opposto.