Escursione Monte Sacro di Viggiano da Quadrivio tuppo delle Seti

Photo ofEscursione Monte Sacro di Viggiano da Quadrivio tuppo delle Seti Photo ofEscursione Monte Sacro di Viggiano da Quadrivio tuppo delle Seti Photo ofEscursione Monte Sacro di Viggiano da Quadrivio tuppo delle Seti

May 27, 2020
May 2020

near Marsicovetere, Basilicata (Italia)

Giornata di visita al Santuario della Madonna di Viggiano. Con le auto raggiungiamo il Quadrivio di Tuppo delle Seti sulla strada Provinciale 16 Marsicana, poi prendiamo direzione Viggiano e dopo solo un centinaio di mt dall'incrocio sostiamo le auto e prendiamo un sentiero CAI alla destra della strada (direzione Viggiano). Seguiamo il sentiero che lasciamo quasi subito per prendere all'uscita di un boschetto la salita per Il Monte Augustella (mt 1577), dopo seguiamo il crinale con una vista splendida. Prima di arrivare in vista del Santuario e del relativo Monte (1727 mt) ulteriori 500, 600 metri di salita a forte pendenza e fatta passando in mezzo a mandrie di Mucche.
Superata la cima del Monte e arrivati al Santuario (chiuso per Covid) facciamo una piccola pausa.
Riprendiamo il cammino, dopo aver fatto foto di rito e gustato il panorama; si scende a forte dislivello su (scomodo) sentiero pavimentato.
Non finiamo tutto il sentiero che porta al cancello d'ingresso ma prendiamo sulla sinistra in modo da attraversare la pista di sci e trovarci nei pressi dell'aera pic-nic della "Fontana dei Pastori" sempre nel territorio di Viggiano.
Facciamo pausa pranzo all'area pic-nic e poi (il telefonino si è scaricato) prendiamo sostanzialmente la strada che porta a Calvello per portarci in zona Quadrivio dove abbiamo sostato le auto.