Photo ofMonte Ruzza: Dal Tempietto di S.Eusanio (Filetto) sulla cima di Monte Ruzza percorrendo tutta la sua cresta Photo ofMonte Ruzza: Dal Tempietto di S.Eusanio (Filetto) sulla cima di Monte Ruzza percorrendo tutta la sua cresta Photo ofMonte Ruzza: Dal Tempietto di S.Eusanio (Filetto) sulla cima di Monte Ruzza percorrendo tutta la sua cresta

December 31, 2019
December 2019

near Filetto, Abruzzo (Italia)

Ultimo giorno dell'anno con cielo spettacolare e temperature sotto lo zero.
Partenza, con i tostissimi Armando e Paolo, dal piccolo Tempio di S. Eusanio sopra a Filetto, accanto a Piano di Fugno. La salita su Monte Ruzza appena innevato è agevole, sotto un sole che però stenta a scaldare l'aria...il freddo "frizzante" mattutino gela costantemente e piacevolmente le nostre narici...tutto ossigeno puro per i nostri polmoni!.
Sulla cima, a Mt. 1643, rimaniamo estasiati dalle vette innevate che si stagliano tutt'intorno, la catena del Gran Sasso, neanche troppo lontana è ovviamente protagonista.

Da qui abbiamo ridisceso e risalito più volte la cresta, raggiungendo facilmente almeno altre tre piccole cime. Dalle ultime, piacevoli viste sulla Maiella e su Rocca Calascio (!) incastonata sulla sua altura fra i tanti rilievi di colore azzurro...
(Su questa traccia è assolutamente vietato dimenticare il binocolo!)

Dopo le quattro cime, abbiamo raggiunto una collina accanto e sotto Monte Carpesco, da dove poi abbiamo deciso di tornare indietro per una carrareccia innevata che ci ha portato ad attraversare una splendida vallata ("Fugnetto" sulle mappe IGM) e che ci ha condotto piacevolmente a Piano di Fugno e alla Fonte Pantani, che abbiamo trovato completamente gelata.
Auguri di bei percorsi 2020 a tutti!

NB!!
Le quote wikiloc di questo tracciato sono purtroppo errate, essendo in eccesso di circa 550 metri.

Le giuste quote (da IGM) come riferimento sono:
--- Mt. 1399 per il Tempietto di S. Eusanio vicino alla partenza
--- Mt. 1643 sulla cima di Monte Ruzza, punto più alto raggiunto
--- Mt. 1382 Fonte Pantani su Piano di Fugno.
La sezione altimetrica è comunque graficamente giusta.

PictographReligious site Altitude 6,402 ft

Tempietto di S.Eusanio (Mt. 1399 da IGM)

"La chiesetta di S. Eusanio è costruita in posizione elevata, a quota 1402 s.l.m. ai limiti di “Piano di Fugno”. E' collegata ad un ricovero per pastori, e le coltivazioni a “campi aperti” nonche` una attività pastorale ancora in atto fanno presupporre per il passato una più estesa presenza di sedi umane nell’area. La chiesetta è realizzata in pietrame non squadrato con volta a botte; è di un qualche pregio tecnologico l’architrave a due conci di forma semiogivale. All’interno sono visibili piccoli resti di modestissimi affreschi. E' stata ristrutturata dagli abitanti di Filetto nell’estate del 1994". Testo estratto dal sito del Centro Ricreativo Culturale per Anziani "Il Moro": http://www.filettoaq.it/?page_id=817

Photo ofPrime foto panoramiche dai costoni rocciosi sulla salita Photo ofPrime foto panoramiche dai costoni rocciosi sulla salita Photo ofPrime foto panoramiche dai costoni rocciosi sulla salita

Prime foto panoramiche dai costoni rocciosi sulla salita

Monte Ruzza a Mt. 1643

Seconda cima a Mt. 1615

Terza cimetta a Mt. 1629

Quarta e ultima cimetta a Mt. 1599

Photo ofLa vallata del 'Fugnetto' attraversata al ritorno (a Mt. 1430 circa) Photo ofLa vallata del 'Fugnetto' attraversata al ritorno (a Mt. 1430 circa) Photo ofLa vallata del 'Fugnetto' attraversata al ritorno (a Mt. 1430 circa)

La vallata del 'Fugnetto' attraversata al ritorno (a Mt. 1430 circa)

PictographFountain Altitude 6,330 ft
Photo ofFonte Pantani a Piano di Fugno (1382 Mt.) Photo ofFonte Pantani a Piano di Fugno (1382 Mt.) Photo ofFonte Pantani a Piano di Fugno (1382 Mt.)

Fonte Pantani a Piano di Fugno (1382 Mt.)