Monte Ruzza (dal bivio di Montecristo)

Photo ofMonte Ruzza (dal bivio di Montecristo) Photo ofMonte Ruzza (dal bivio di Montecristo) Photo ofMonte Ruzza (dal bivio di Montecristo)

May 2, 2021
May 2021

near Montecristo, Abruzzo (Italia)

Si parte dal bivio di Montecristo, sulla destra della sbarra sulla SS 17 bis, imboccando la strada che conduce a Filetto percorrendola sino alla vasta piana sulla destra e, dopo le due costruzioni si imbocca la prima carrareccia a sinistra (prima di arrivare al tempietto di Sant'Eusanio che si incontrerà al ritorno dell'anello) che dovrebbe condurre, percorrendola tutta, a Santo Stefano di Sessanio. In verità io ho camminato a mezza costa sulla sinistra della strada congiungendomi al suddetto percorso a metà della strada brecciata sul fronte della pineta laddove si vedono i due ghiaioni che l'attraversano a metà.
Al termine della pineta (a destra) ci si deve inerpicare sulla "pettata" che la costeggia, priva di percorso segnato, per giungere dopo una faticosa salita diretta, alla vetta. Da qui si ridiscende costeggiando la pineta sull'altro versante, navigando a vista, in assenza di percorso sino a raggiungere la strada che si vede dall'alto e che percorsa in senso inverso all'iniziale riconduce, con tappa al predetto tempietto, al bivio di Montecristo.