Monte Rua Eremo, Orsara e Venda Olivetani
near Monte Rua, Veneto (Italia)
Viewed 2670 times, downloaded 97 times
Trail photos
Itinerary description
Percorso a "8" partenza dalla chiesetta di S.Antonio di Roccolo in direzione Monte Rua. Il sentiero parte con un brevissima salita abbastanza ripida per poi continuare praticamente sempre in discesa fino ad arrivare a Galzignano, (vedi traccia) poi si inizierà una nuova parte in salita attraversando delle casa per poi continuare verso una delle più famose discese enduro MTB, perciò rimanete sempre attenti con le orecchie teste, se arrivano delle bici SPOSTATEVI!! Un volta terminata questa salita che costeggiare per metà circa un piccolo ruscello seguite sempre la traccia che vi porterà fino sulla sommità del quale si trova il caratteristico Eremo di Santa Maria Annunziata, abitato da alcuni frati Camaldonesi in clausura.Io sono andato fino alla porta principale d'ingresso per poi tornare indietro, vedete voi se volete lasciar stare questo tratto.Continuate a girare attorno all'Eremo tenendo sempre le mura alla vostra sinistra per poi abbandonare le mura seguire la traccia che vi porterà fino a dove avete lasciato la macchina. Qui potete decidere se terminare la vostra escursione oppure continuare per il Venda. Se avete deciso la seconda opzione, continuate a seguire la traccia per la strada inizialmente asfaltata, passando per casa Marina SX, anfiteatro del Venda DX, fino ad arrivare alla zona dei maronari. Passata quest'ultima zona , arrivati alla panchina con il piazzale prendete il sentiero di destra in salita e poi ancora a destra al bivio fino ad arrivare al Crono del Venda. Da qui prendete a SX e seguite sempre la traccia che vi porterà per il sentiero nel sotto bosco fino alle rovine del Monastero degli Olivetani. Fatto le foto, perché questo e il punto più alto dei Colli Euganei, tornate indietro per il sentiero appena fatto in salita al bivio che abbiamo passata girate a sinistra e seguite la traccia tutta in discesa che vi porterà fino alla strada d'asfalto in prossimità Casa Marina e poi sarete arrivati a destinazione.
NB: La traccia in un punto a 1/3 circa dall'inizio della prima salita con ruscello ha fatto un pò di zig-zag con il GPS, voi seguite il percorso ben visibile. La stessa cosa e successa quando sono andando fino alla porta dell'Eremo.
NB: La traccia in un punto a 1/3 circa dall'inizio della prima salita con ruscello ha fatto un pò di zig-zag con il GPS, voi seguite il percorso ben visibile. La stessa cosa e successa quando sono andando fino alla porta dell'Eremo.
Waypoints
Comments (11)
You can add a comment or review this trail
Abbiamo fatto la prima metà dell’otto (quella dal lato Galzignano). Bello il percorso. Abbiamo incontrato nessuno fino all’eremo di Monte Rua. In un paio di tratti c’erano un po’ di rovi, ma poca cosa ed è stato possibile aggirarli. Altri tratti invece sono di discesa/salita abbastanza ripida. Meglio avere delle buone scarpe da trekking e fare attenzione se è piovuto da poco o se c’è fogliame.
Piacere Massimo, sono contento che ti sia trovato bene con il track! Fammi sapere quando farai anche la seconda parte!
NB: La seconda parte e bellissima in caso di neve!!
Ciao
La seconda parte la conosco. L’ho fatta in passato. Ma nelle belle giornate autunnali è troppo frequentata. Il bello del tuo giro è che è fuori dai percorsi abituali.
Infatti, cerco sempre di trovarne di nuovi....ne ho un paio da caricare appena posso gli carico.
I have followed this trail verified View more
Information
Easy to follow
Scenery
Moderate
Percorso molto molto bello. Quasi tutto nel bosco, anche se io ne ho percorso solo metà
Sì può fare in MTB?
Dipende dal grado di esperienza in discesa. Ci sono punti molto ripidi è salita da spingere la bici nell’anello destro. Nb: queste info sono in riferimento alla data che ho fatto il percorso
Grazie gentilissimo
💪💪👍 prego!
Le tempistiche che ci sono è per tutto il giro?
Ciao, si tutti i dati sono per tutto il percorso. NB: tempistiche al giorno di registrazione