Monte Rua da Casaline passando per il castello medievale di Casaline

Photo ofMonte Rua da Casaline passando per il castello medievale di Casaline Photo ofMonte Rua da Casaline passando per il castello medievale di Casaline Photo ofMonte Rua da Casaline passando per il castello medievale di Casaline

February 17, 2019
February 2019

•   2.7 1 review

near Casaline, Abruzzo (Italia)

Giornata con cielo bellissimo, praticamente un invito a non stare a casa.
Partenza da Casaline, vicino Santi di Preturo, dove abbiamo parcheggiato in un prato nella parte più alta del paese.

Con Paolo (sempre superallenato e soprattutto paziente ad accompagnarmi nei miei percorsi esplorativi) compagno di tante avventure, e il mio fedele Aron, abbiamo subito intrapreso il sentiero che in leggera salita ci ha portato in breve tempo a scoprire la vallata verso la piana di Foce...
Poco più su in direzione EST, su un colle (a quota 1108) troviamo i ruderi del Castello di Casaline, cinta fortificata del XII secolo che contribui' alla fondazione dell'Aquila. Qualche interessante particolare di muratura è ancora affiorante, quasi a sfidare i secoli dopo l'abbandono e la distruzione...

Abbiamo continuato lungo la dorsale attraversando diverse piccole cime in sequenza (denominate su mappe IGM: "Colle S. Marco")... per poi ridiscendere nella "valle del Pero" fra fitta ma non impenetrabile vegetazione (in questo tratto siamo ridiscesi non trovando alcun sentiero).
Dopo le tre cimette delle "Conche", abbiamo iniziato la ripida e dura salita, procedendo a vista verso Monte Rua (1235), praticamente dritto per dritto, incontrando piccoli tratti innevati e alcune impronte di caprioli...

Dalla cima, oggi, il cielo limpidissimo ci ha permesso di apprezzare bellissime (!) viste verso qualsiasi direzione, scoprendo tutte le alture che circondano la sottostante conca aquilana.
Piccola colazione che è sempre qualcosa di speciale...sembra sempre il giusto premio a quel "poco" di sana fatica.

Siamo rimasti ad ammirare i monti innevati in lontananza, per poi ridiscendere superando di nuovo "le Conche" e cercando il sentiero/mulattiera che da sotto al fosso della "Valle del Pero", mantenendo la quota ci ha fatto attraversare un bosco invernale comunque incantato ("Colle Marco" da IGM) facendoci scoprire muri a secco che sfidano il tempo e castagni fiabeschi che sembrano animarsi sotto i nostri occhi (!)...

Questa piacevole mulattiera, ci ha riportato pian piano e comodamente verso Casaline ed il suo quieto ma interessante centro storico, che abbiamo attraversato fino al punto di partenza.
Buon cammino.

Vista sulla piana della Foce

PictographCastle Altitude 3,604 ft
Photo ofSui ruderi del Castello medievale di Casaline (Sec. XII) Photo ofSui ruderi del Castello medievale di Casaline (Sec. XII) Photo ofSui ruderi del Castello medievale di Casaline (Sec. XII)

Sui ruderi del Castello medievale di Casaline (Sec. XII)

Lunghi muri a secco nella 'Valle del Pero'

Photo ofLe cimette denominate 'Conche' 1042-1027-1057 Photo ofLe cimette denominate 'Conche' 1042-1027-1057 Photo ofLe cimette denominate 'Conche' 1042-1027-1057

Le cimette denominate 'Conche' 1042-1027-1057

Sulla cima di Monte Rua

Il fosso nella 'Valle del Pero'...

Costeggiando 'Colle Marco' -- Muraglia ed albero

PictographTree Altitude 3,205 ft

Grande albero

Casaline

• Photo of morellipieri
    morellipieri Feb 17, 2019

Grazie Buck. Comincia a studiare il prossimo, se aspetti me, il massimo può essere Villa Comunale, Collemaggio, Parco del sole

• Photo of Vincenzino62
    Vincenzino62 Jan 13, 2020

Dopo il primo tratto di un paio di chilometri diventa difficile seguire il tracciato
    La gita è molto bella ed il paesaggio vale la piacevole fatica

• Photo of Buck67 (Antonello Buccella)
    Buck67 (Antonello Buccella) Jan 13, 2020

Si, è vero, nel testo l'ho segnalato...non credo che dopo le prime cimette esista un sentiero vero e proprio, infatti abbiamo attaccato la cima di Monte Rua a vista, un pò d'avventura ogni tanto ci vuole. Sono d'accordo con te, il posto e il paesaggio meritano, cosi come il bosco nel tratto finale che riporta a Casaline. Grazie per aver provato il tracciato!