Monte Rua da Casaline

April 23, 2021
April 2021

near Casaline, Abruzzo (Italia)

Partenza dalla fonte di Casaline, vicino Santi di Preturo.
Ci incamminiamo sul sentiero che in leggera salita ci ha porta in 10 minuti a scoprire la vallata verso la piana di Foce.
Poco più su, in direzione Est, su un colle (a quota 1097) troviamo i ruderi del Castello di Cesura, cinta fortificata del XII secolo che contribuí alla fondazione dell'Aquila.
Continuiamo lungo la cresta attraversando diverse piccole cime in sequenza fino a giungere su Colle San Marco (1106 mt) per poi ridiscendere nella "valle del Pero", tra una fitta ma non impenetrabile vegetazione (tratto fuori sentiero).
Una volta risaliti sulle tre cimette delle "Conche" iniziato l’ascesa, praticamente a vista, verso Monte Rua (1235).
Dalla cima e dalle bellissime viste verso qualsiasi direzione, ridiscendiamo superando di nuovo "le Conche" fino al fosso della "Valle del Pero" dove prendiamo il sentiero, poi mulattiera, che costeggiando Colle San Marco (mantenendo la quota) ci riporta verso il centro di Casaline, che attraversiamo fino al punto di partenza.