Monte Rua da Casaline

June 9, 2020
June 2020

near Casaline, Abruzzo (Italia)

9 Giugno 2020 con partenza da Casaline salgo sul Monte Rua. Una vetta molto panoramica che spazia dalla valle dell'aterno al Gran Sasso fino al Velino. Dal paese di Casaline si lascia la macchina nella parte alta del paese e si segue una traccia di fuoristrada per poi intercettare un
esile sentiero che termina all'inizio della cresta che percorreremo fino alla vetta (bellissimo affaccio sui Prati di Foce). Iniziamo la cresta e subito siamo ai ruderi del Castello di Cesura, un peccato che queste testimonianze non vengano recuperate e valorizzate. Dai ruderi al Colle San Marco (1106) il passo è breve. Si scende un pochino fino ad arrivare alla località Le Conche (1042) da dove si scende con non poca fatica fino ad una valletta ai piedi del Rua, da qui è un po' difficile intercettare una via di passaggio per la vegetazione veramente rigogliosa con arbusti e spini molto fastidiosi. Dopo essere riusciti ad uscire dal tratto ostico bella pettatina fino alla vetta. Per la discesa scelgo il versante sud più pulito fino ad arrivare alla Valle del Pero dove c'è un sentiero (?) che ci riporterà al paese.