Monte Rotondo - Monte Cava

October 23, 2022
October 2022

near Castiglione, Abruzzo (Italia)

Partenza dalla Chiesa di Santa Maria di Lourdes nel Borgo di Castiglione dì Tornimparte. Si percorre la strada sterrata che, giunti nella parte opposta del borgo, con una prima curva a sinistra e una netta a destra entra nel bosco portando all’attacco del sentiero (1C) che risale dritto tra gli alberi.
Seguendo l’ampio sentiero, con segni giallo rossi radi e scoloriti, si sale fino a raggiungere un bivio segnalato da un ometto di pietra (1405 m). Qui si ignora il sentiero a sinistra e si imbocca quello che prosegue dritto per risalire la boscosa valle Fracida.
Senza possibilità di errore, si prosegue risalendo la valle fino a raggiungere l’ampia e pianeggiante radura di Prata Fucili (1540 mt). Si percorrono un centinaio di metri in direzione est e poi, senza segni evidenti si piega a sud est, si costeggia un gruppo di alberi e si prosegue fino a raggiungere il margine del bosco dove un omino di pietra indica la presenza di alcune vaghe tracce che si seguono in direzione sud est.
Man mano che si avanza il sentiero diviene più evidente e piega a sud per risalire una comoda valle boscosa fino ad un bivio (1625 mt) dove si imbocca il sentiero a sinistra. Si risale un impluvio in direzione nord est prima e sud est poi fino ad uscire dal bosco. Si percorre adesso una splendida vallata dal fondo pianeggiante (Prato Lungo), si risale un tratto più ripido fiancheggiando il bosco e si raggiunge un’ampia depressione dove si piega a destra per percorrere un evidente sentiero che risale tagliando il pendio.
In cima alla salita si prosegue in direzione sud ovest in una zona pianeggiante, si costeggia un laghetto e si raggiunge la cresta (1825 mt) che si affaccia sulla Val Malito in località Vao Femminamorta.
Si risale lungo la cresta in direzione sud est, si raggiunge una prima altura (1976 m) caratterizzata dalla presenza di un grosso ometto di pietra e si prosegue con alcuni saliscendi fino a raggiungere Monte Rotondo (1993 mt) e, poco oltre, Monte Cava (2000 mt).
Dalla vetta si inizia la discesa (fuori sentiero) verso il Rifugio pastorale delle "Ferrarecce" e poi sul sentiero (1D) verso la bellissima Valle Ruella. Superata Fonte Cobelli e arrivati al piccolissimo borgo di Ruella si piega a sinistra per risalire, su una discreta pendenza, fino ad un valico dal cui si ridiscende nella Val Forana per percorrerla tutta fino ad arrivare nuovamente al punto di partenza.