Monte Rotondo di Campo Felice

August 28, 2014
July 2014

•   4.7 1 review

near Rocca di Cambio, Abruzzo (Italia)

Itinerario ad anello, abbastanza faticoso nel primo tratto lungo la pista da sci, poi lungo la cresta in un continuo saliscendi, fino alla salita finale verso la cima di Monte Rotondo. Panorama splendido verso tutti i gruppi montuosi abruzzesi (Velino Sirente, Gran Sasso, Maiella).
Dal parcheggio degli impianti sciistici, nei pressi della “Capannina”, si sale lungo il percorso della pista da sci “Volpe” che conduce, ripidamente, al Colle del Nibbio (m 1914), si prosegue poi con modesto saliscendi passando per il Colle della Cisterna (m 1908), per comoda sterrata, e con una leggera salita finale, si giunge alla vetta del Monte Rotondo (m 2062).
Per il ritorno, abbiamo seguito inizialmente il percorso di andata fino all’altezza della grande statua della Madonna della Neve di Campo Felice, poi siamo tornati sul crinale principale fino quasi al Colle del Nibbio. Da qui per carrareccia, abbiamo seguito il percorso fino al laghetto artificiale e da qui al parcheggio. Paolo, dalla Madonna, ha preferito scendere la direttissima fino alla stazione alta della seggiovia della Brecciara e da qui al parcheggio.
Un simpatico ed educatissimo cane ci ha accompagnato per tutta l’escursione, tornando poi alla Capannina alla fine della passeggiata.

• Photo of Stefano Baccherini
    Stefano Baccherini Feb 15, 2018

in ambiente innevato si puo' fare?

• Photo of Natalone
    Natalone Feb 15, 2018

Ciao Stefano! In effetti si potrebbe fare anche in ambiente innevato, magari con le ciaspole, ma il problema è che buona parte del tracciato coincide con piste da sci o, perlomeno, con zone frequentate da sciatori. Dovresti chiedere agli addetti alle piste, perchè spesso sono proprio loro a vietare l'accesso.
    Ti posso consigliare, come alternativa, la salita verso il monte Ocre o il Monte Cefalone, salendo da Forcamiccia. Qui non essendoci pisteda sci, non ci sono problemi e i panorami sono ugualmente bellissimi.
    Buone escursioni
    Roberto (Natalone) Sito ufficiale: http://www.lupacchiotti2.it/lupacchiotti2/Home.html

• Photo of Stefano Baccherini
    Stefano Baccherini Feb 15, 2018

Grazie si e ottimo consiglio per il Cefalone

• Photo of Paola1971
    Paola1971 Jul 22, 2021

Molto bello!!! Peccato che sia la maggior parte al sole!!
    Ne vale la pena!!!
    In questi periodo anche se la temperatura non è eccessivamente calda, consiglio di portare molta molta acqua ...lungo il sentiero non ci sono fonti ...