Monte Romano da Sonnino (alla ricerca dei cippi)

Photo ofMonte Romano da Sonnino (alla ricerca dei cippi) Photo ofMonte Romano da Sonnino (alla ricerca dei cippi) Photo ofMonte Romano da Sonnino (alla ricerca dei cippi)

1947
May 8, 2016
May 2016

•   4.3 1 review

near Sonnino, Lazio (Italia)

abbiamo abbandonato un po' il sentiero ufficiale in andata per seguire "il percorso dei cippi", il ritorno segue sentiero CAI N33:
"Giunti alla piazza centrale di Sonnino si prosegue per una stradina che dopo aver attraversato il palazzo municipale esce dal paese e discendendo dolcemente arriva a una netta curva. Qui inizia la mulattiera che si seguirà lungo costa fino a raggiungere poco al di sotto della cima del Monte Ceraso. Si lascia la mulattiera per il Monte delle Fate e si prende a destra un sentiero che dopo aver scavalcato il Monte Peschio (844 m) continua lungo la cresta fino a giungere in corrispondenza di un’ampia sella. Senza raggiungerla, la si oltrepassa, seguendo un percorso a mezza costa che in poco tempo arriva al Ciavolone (710 m). Il sentiero, poco evidente, percorre una zona semi pianeggiante fino ad incontrare, nel punto più basso, una grossa dolina che conviene aggirare sulla sinistra. A questo punto ci appare il Monte Romano proprio di fronte e se ne può scalare la cima seguendo il tracciato del Versante Nord." --

alla fine del percorso siamo ritornati un po' verso il monte delle Fate per aggiungere alla collezione dei cippi N27 e N28

PictographCar park Altitude 1,516 ft

Parcheggio

Madonna (decorata al ritorno)

Madonna

Cippo N28

• Photo of fb1947
    fb1947 Apr 12, 2023

Il percorso mi è stato di grande aiuto. Molto bravo (e non solo in questo caso) Sepupic. Grazie di cuore

• Photo of sepupic
    sepupic Apr 12, 2023

Prego, piacere mio che la traccia sia stata utile :)