Photo ofLuco dei Marsi, Monte Bello,Monte Coppetello,Monte Romanella,Monte Alto,monte Longagna e grotta d orlando Photo ofLuco dei Marsi, Monte Bello,Monte Coppetello,Monte Romanella,Monte Alto,monte Longagna e grotta d orlando Photo ofLuco dei Marsi, Monte Bello,Monte Coppetello,Monte Romanella,Monte Alto,monte Longagna e grotta d orlando

April 7, 2024
April 2024

near Luco dei Marsi, Abruzzo (Italia)

Percorso ad anello da Luco dei Marsi passando per:
- Monte Bello (4.9 km)
- Coppetello (6.0 km)
- Monte Romanella (7.4 km)
- Monte Alto (9.0 km)
- Monte Longagna (11.2 km)
- Grotta d'Orlando (13.9 km)
- Fonte San Leonardo (16.2 km)
Lasciamo la macchina in uno spiazzo su via dei Cappuccini,vicino al convento dei Frati Minori.Entrimao nel fitto della boscaglia che diventa poi un bosco di faggi giovani. lasciamo la carrareccia e prendiamo un ripido sentiero che dopo qualche km ci porta alla sella del Monte bello.Il panormama si apre sulla piana del Fucino,che oggi si vede in tutta la sua bellezza e vastità e sull Appennino. il monte Vuglio èproprio davanti a noi. Uno sguardo piu attento ci fa notare dall altra parte ,la cascata di zompa lo Schioppo. Partiamo per la lunga cavalcata di cresta. Scendiamo e risaliamo verso il Mlonte Coppetello,riscendiamo verso il Monte Romanella ed infine il Monte Alto con la sua stazione di radioposta. L ultima vetta,il Longagna e la sua croce sono davanti a noi. Dopo una sosta per godere del panorama e mangiare qualcosa ,comincia il lungo rientro che comicnia dal sentiero dei cento Pozzi. Scendiamo lungo questo sentiero tortuoso che presenta ogni tantoi dei cartelli di pericolo e divieto di non oltrepassare il limite indicato,essendoci appunto nella zona diverse cavita carsiche. Arriviamo alla grotta D Orlando . E'una grotta molto grande e la temperatura dentro scende di qualche grado. Continuaiamo la nostra discesa e lentamente sentismo i primi segni di civilta. troviamo infatti una fonte con dei bambini che giocano e piu avanti le prime case. Due cani escono da un terreno privato e ci fanno prendere un bello spavento sopratutto perche uno dei due ,quello nero,era tutt altro che amichevole. Giungiamo alla macchina stanchi ma appagatissimi di questa escursione