Monte Rognone, Monte Genzana, Sella Leardi da Frattura

Photo ofMonte Rognone, Monte Genzana, Sella Leardi da Frattura Photo ofMonte Rognone, Monte Genzana, Sella Leardi da Frattura Photo ofMonte Rognone, Monte Genzana, Sella Leardi da Frattura

May 8, 2016
May 2016

near Frattura, Abruzzo (Italia)

Escursione lunga e con un discreto dislivello, offre il passaggio su 3 vette over 2000 mt e un'ottima veduta dalla morbida cresta. Si parte dal paesino di Frattura, occorre arrivare sino alla fine della strada asfaltata a monte del paesino. Parcheggiata l'auto si procede in direzione NNO costeggiando la grande frana a dx, arrivando dopo breve tempo al paesino diroccato di Frattura Vecchia, distrutto da un terremoto nel 1915. Seguento l'evidente sentiero si punta verso i monti in direzione Nord. In breve comincia la salita vera e propria, zigzagando si arriva dapprima ad una fonte a 1485mt e poi ad un rifugio non gestito ma sempre aperto, dotato di due grandi locali di cui uno con camino. In direzione Est ci attende una breve ma faticosa salita al monte Rognone 2089 mt., raggiungibile, una volta in cresta, procedendo per poche centinaia di metri in direzione Nord. Dal Rognone, tornando indietro in direzione SSE, si segue il percorso di cresta, sempre ben visibile e con sporadica segnaletica arrivando al monte Genzana 2170 mt. Dal Genzana, sempre verso SSE - SE, dopo aver perso un centinaio di metri di quota e un'ulteriore salita si arriva alla Serra Leardi 2083 mt. Da quest'ultima vetta comincia la lunga discesa, che deve seguire in direzione NE e non subito verso il punto di partenza data la pendenza del monte. Il sentiero del ritorno è molto suggestivo, si posso ammirare mandrie di cavalli selvatici e godere degli scorci sul Lago di Scanno e le alture circostanti. Escursione lunga ma priva di difficoltà (in ambiente privo di neve).