Monte Rofano Piane di Fugno da Filetto AQ

Photo ofMonte Rofano Piane di Fugno da Filetto AQ Photo ofMonte Rofano Piane di Fugno da Filetto AQ Photo ofMonte Rofano Piane di Fugno da Filetto AQ

May 15, 2023
April 2023

near Filetto, Abruzzo (Italia)

Giornata primaverile con cielo coperto e meteo incerto; ma sinceramente non si poteva chiedere di più per la straordinaria bellezza dei luoghi...Questo percorso ricalca nella parte iniziale, quella che poteva essere la porta ai pascoli estivi d'altura sul Gran Sasso... Da Filetto, siamo scesi verso l'antica e monumentale Fonte Vecchia, per poi salire su un ripido sentiero che costeggia diverse cavità rupestri (antichi ricoveri naturali dette "grotte di S. Crisante")...dopo circa 30 minuti abbiamo raggiunto la piccolissima chiesa dei SS Crisante e Daria, bellezza d'arte romanica abruzzese risalente all'XIl secolo e sito a 1200 mt di altitudine!

Qualche cenno storico: quel che rimane, di questa strategica Abbazia, è databile all'XII-XIII secolo. La sua costruzione può farsi risalire negli anni tra il 1140 ed il 1193, dai "Signori normanni di Poppleto", molto prima quindi della fondazione della città dell'Aquila (1254). La chiesa, in buono stato di conservazione, è stata realizzata con conci di pietra locale ben squadrati e disposti accuratamente. Con un semplice impianto rettangolare ad unica navata e con un chiostro ormai scomparso, dipendeva dall'Abbazia benedettina di Bominaco e venne menzionata anche nella lettera di Papa Celestino III, scritta nel 1313. L'interno custodiva un interessante ed importantissimo ciclo di affreschi sulle storie dell'Annunciazione (le pareti erano totalmente dipinte, l'affresco dell'abside è ancora ben conservato) realizzati tra il XII ed il XIII secolo.

Dopo una breve ricognizione e qualche foto, siamo saliti per un lungo tratto, incrociando quasi subito Fonte Cisterna...fino poi a raggiungere Monte Ròfano (1.479 mt...forse il nominativo deriva dalla voce dialettale che indica "lo spinacio selvatico") dove le catene montuose e il cielo azzurro intenso, a 360°, ci hanno letteralmente rapito.
NB (Da Fonte Cisterna, il sentiero battuto che sale verso le cime di Monte Ròfano, scompare quasi subito, si procede quindi a vista in direzione Nord/Est seguendo la traccia GPS).
Pur non essendo quote molto alte, il panorama che si gode da queste alture raggiunte, è semplicemente unico(!).

Alcune foto e ritorno fra discese/salite sul crinale che costeggia l'esteso Piano di Fugno, altra zona da sempre molto importante anche per il pascolo estivo. In lontananza osserviamo il lago di Filetto e il Monte Ruzza 1643 mslm. Doverosa tappa al tempietto di S. Eusanio, protetti dalla magia del Gran Sasso in lontananza.

NB! ⚠ Attenzione, consiglio:
Nell'ultimo tratto del percorso verso Filetto, dopo il tempietto di S.Eusanio, ci siamo avventurati in mezzo alla fitta e varia vegetazione (qui in mezzo al bosco, non siamo riusciti a trovare sentieri tracciati) con direzione SUD OVEST... in alternativa, potreste seguire la ben più comoda STRADA ASFALTATA e in discesa, "Via Fontebella", consigliabile se non volete addentrarvi dentro la boscaglia.

Dopo un pò di cammino in mezzo ai boschi, a 9,3 Km dalla partenza, abbiamo incrociato un lungo stradone di campagna, che ci ha portato verso Fonte Bella (del 1815) dove, dopo un'ultima e breve sosta, abbiamo finalmente potuto scattare qualche foto all'abitato di Filetto.

Percorso adatto a tutti, occorre però prendere tutta la giornata per farlo in tranquillità e godere della vista dei panorami..
NB Abbiamo trovato tutti i sentieri percorsi molto ben segnalati dall'associazione culturale "Felecta". Buona anche la cartellonistica.
Breve visita alla Cascata dello Schizzataro lungo la strada verso Camarda!
by Sensitive

PictographReligious site Altitude 3,333 ft

Sito religioso

Intersezione

PictographFountain Altitude 3,324 ft

Fonte Vecchia Filetto

Insediamento rupestre noto come "le grotte di S. Crisante"

PictographReligious site Altitude 3,950 ft

Chiesa montana che risale al 1.140, al tempo della dominazione normanna ed era probabilmente compresa nei possedimenti delle grandi abbazie benedettine abruzzesi di fondovalle, come altri esempi di chiese e grange del Gran Sasso.

PictographFountain Altitude 4,101 ft

Monumento

PictographReligious site Altitude 4,572 ft

Sito religioso

L’interno del tempietto è arricchito da numerosi affreschi risalenti al XII secolo, tra cui una rappresentazione della Crocifissione e una serie di santi e martiri. Gli affreschi sono stati restaurati di recente e oggi sono visibili solo in alcune parti della chiesa.

PictographReligious site Altitude 4,576 ft

Il Tempietto di Sant’Eusanio è un’antica chiesa situata sul Piano di Fugno, nel comune di Filetto, in provincia de L’Aquila, Abruzzo, Italia. La chiesa, risalente al IX secolo, è un esempio di architettura paleocristiana, caratterizzata da una pianta a croce greca con quattro absidi semicircolari e una cupola centrale. L’edificio è costruito interamente in pietra, con un’attenzione particolare alla disposizione e alla scelta delle pietre.

PictographWilderness hut Altitude 4,231 ft

Rifugio anonimo

ricovero pastorale con particolare porta rivestita di pietre

PictographFountain Altitude 3,530 ft

Fonte Bella

sito nel territorio di Filetto (AQ) a m1114 costruita nel periodo Borbonico nell'anno 1815. Luogo di sosta e di riposo del bestiame e delle greggi in transito per i pascoli di Campo Imperatore.