Monte Rite

August 20, 2020
August 2020

near Cibiana, Veneto (Italia)

Si lascia la macchina forcella Cibiana (parcheggio comunale a pagamento 3,5 Euro) e si sale per l’ex strada militare - a tratti asfaltata- che sale al forte di monte Ritte trasformato da Messner in un museo. Al primo tornante si lascia la strada e si prende il sentiero che sale in maniera agevole il costone del monte fino a ricongiungersi in quota con la ex strada militare. Si raggiunge facilmente il ristorante appena sotto il forte ricavato dalla vecchia caserma dove abbiamo mangiato (servizio cortese e veloce prezzi abbordabili). Da li’ alcune strette serpentine ci portano al forte, ristrutturato d Messner e adibito a museo. Dalla terrazza/tetto si gode una vista meravigliosa a 360 gradi su tutte le più’ famose cime delle Dolomiti dal Civetta all’Antelao. Poco più avanti del forte vi è la cima del Monte Rite attrezzata a balcone panoramico con due balaustre semicircolari di acciaio recanti i nomi delle vette.
Abbiamo avuto la fortuna di trovare una giornata particolarmente limpida - solo qualche nuvola oscurava la cima del Pelmo e dell’Antelao - una esperienza impagabile.
Per la discesa abbiamo scelto la ex strada militare più’ lunga ma più’ dolce come pendenza, disturbata solamente dal frequente passaggio dei pulmini navetta che portano (a pagamento)su e giù i visitatori.